Il Futuro del Pd: Schlein e le Elezioni Regionali nelle Marche
San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno), 31 luglio 2025 – Derubricare la situazione attuale come un semplice incidente e proseguire: questo è il mantra del Pd negli ultimi giorni, mentre il caso ‘Affidopoli’ interferisce pesantemente sulle elezioni regionali. La guida di questa strategia è Elly Schlein, che ha inaugurato un incontro a San Benedetto del Tronto per presentare ‘L’imprevista – Un’altra visione del futuro’, una sorta di autobiografia politica, intervistata dal vicedirettore del Resto del Carlino, Valerio Baroncini. Questo evento letterario ha avuto una funzione duplice, fungendo da pretesto per discutere il futuro della regione, dove il cosiddetto campo largo ha molto in gioco. Si inizia dalle Marche Sud, dove le persistenti difficoltà nel settore sanitario e infrastrutturale possono rappresentare un’opportunità per un cambio di rotta nell’alleanza ‘giallorossa’, riporta Attuale.
Il clima politico si fa più sereno dopo una fase di instabilità, contrassegnata dall’endorsement di Conte al candidato dem. Schlein ha anche espresso il suo compiacimento per il supporto del M5s a Ricci, esortando tutti a vincere insieme nelle Marche. Tuttavia, la realtà è che la vicenda ‘Affidopoli’ avrà un peso non trascurabile sulle elezioni autunnali. L’avviso di garanzia condiviso dallo stesso Ricci sui social, le indagini per corruzione e l’interrogatorio di cinque ore dalla Guardia di Finanza di Pesaro mettono in evidenza una crisi di stabilità. Nonostante il contesto, Ricci ha mantenuto un atteggiamento positivo, affermando l’importanza di rafforzare la legalità e la trasparenza negli affidamenti diretti, nelle nomine e nelle consulenze.
Al contempo, la segretaria nazionale Schlein ha dovuto affrontare una situazione inaspettata, presentando un racconto personalizzato e politico, che ha intrecciato esperienze della sua vita, dalla crescita in Svizzera alla militanza con Obama, fino all’ascensione in politica. Il tour nel Piceno continuerà domani mattina a Force, dove, alle 10, si svolgerà un incontro al Palazzo Canestrari incentrato sulle aree interne. Questo incontro vedrà la presenza della segretaria regionale Bomprezzi e dei deputati Manzi, Sarracino e Curti, il quale ha già ricoperto il ruolo di sindaco per 15 anni nel comune piceno.
Dopo la tappa a Force, Schlein si sposterà nel pesarese, in particolare a Fermignano, per poi concludere la giornata alle 18.30, partecipando alla ‘Festa democratica’ di Urbania, al fianco di Matteo Ricci. Questi eventi saranno cruciali per rinvigorire la campagna elettorale e affrontare insieme le sfide imminenti delle Marche.