Elsa Rubino si risveglia dal coma dopo 22 giorni, segni di miglioramento per altri feriti a Crans-Montana

23.01.2026 06:15
Elsa Rubino si risveglia dal coma dopo 22 giorni, segni di miglioramento per altri feriti a Crans-Montana

Ricoverati due italiani a Crans-Montana pronti per il rimpatrio, mentre una studentessa si sveglia dal coma

Due ragazzi italiani ustionati a Crans-Montana potrebbero tornare a casa nei prossimi giorni, ha annunciato l’assessore lombardo al Welfare Guido Bertolaso, in base al miglioramento del loro quadro clinico. I due sono tra i cinque feriti meno gravi rimasti al centro ustioni dell’ospedale Niguarda di Milano, dopo che mercoledì la veterinaria 29enne Eleonora Palmieri è stata trasferita al Centro Grandi Ustionati di Bufalini a Cesena, più vicino alla sua residenza a Cattolica. Nel frattempo, Elsa Rubino, studentessa di Biella, si è risvegliata dal coma dopo 22 giorni, “ci ha riconosciuti”, hanno riferito i genitori, riporta Attuale.

Altri cinque adolescenti, i più gravemente colpiti, rimangono in terapia intensiva: uno al Policlinico di Milano e quattro al Niguarda nel reparto di rianimazione. Alcuni di loro, con grande cautela, sono stati risvegliati e riescono a comunicare muovendo le mani fasciate, grazie a un sistema di comunicazione aumentativa e alternativa fornito dall’Unità spinale.

Un ragazzo, alla madre che gli chiedeva come stesse, ha risposto selezionando l’icona “felice”. “Stiamo seguendo e curando questi ragazzi come se fossero nostri figli o nipoti” ha dichiarato Bertolaso, evidenziando l’impegno del sistema ospedaliero. “Stiamo ricevendo risposte straordinarie da loro. Il nostro sistema ospedaliero sta dimostrando ancora una volta qualità, efficacia e grande umanità. I percorsi di cura restano complessi e di lunga durata”, ha aggiunto, confermando che “l’obiettivo è poter dire presto che tutti sono definitivamente fuori pericolo di vita. Non possiamo ancora farlo, ma siamo sulla strada giusta”.

Giulia Bonezzi

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere