Emanuele Galeppini identificato come prima vittima italiana di Crans-Montana, la famiglia chiede conferma attraverso il DNA

02.01.2026 12:25
Emanuele Galeppini identificato come prima vittima italiana di Crans-Montana, la famiglia chiede conferma attraverso il DNA

Roma, 2 gennaio 2025 – Emanuele Galeppini sarebbe la prima vittima italiana della strage a Crans-Montana. A riportare la notizia è la Federazione italiana Golf, che ha annunciato ieri sera sui social la morte del ragazzo di 17 anni, avvenuta nel bar Le Constellation, riporta Attuale.

La Federazione Italiana Golf ha espresso il suo profondo cordoglio: “Piangiamo la scomparsa di Emanuele Galeppini, giovane atleta che portava con sé passione e valori autentici. In questo momento di grande dolore, il nostro pensiero va alla sua famiglia e a tutti coloro che gli hanno voluto bene. Emanuele, rimarrai per sempre nei nostri cuori”. Il riconoscimento di Galeppini sarebbe stato possibile grazie al ritrovamento del suo telefono cellulare nel locale svizzero.

Anche la sindaca di Genova, Silvia Salis, ha espresso commozione. “In questo giorno di lutto, Genova si stringe attorno alla famiglia di Emanuele Galeppini, tragicamente scomparso nell’incendio”, ha dichiarato. “La notizia della sua morte ci addolora profondamente, una giovane vita spezzata dall’assurdità di una tragedia che ha colpito tante famiglie. A titolo personale e a nome dell’amministrazione comunale, esprimo il più sentito cordoglio e la più profonda vicinanza ai suoi genitori, ai familiari e agli amici”.

Ma lo zio: “Aspettiamo il Dna”

Tuttavia, la notizia della morte è stata al momento smentita dalla famiglia. “Per il momento Emanuele è ancora nella lista dei dispersi e stiamo aspettando il risultato del DNA”, ha dichiarato Sebastiano Galeppini, zio di Emanuele. Il padre ha rivolto vari appelli per avere notizie del figlio, con cui aveva parlato poco prima della tragedia per scambiarsi gli auguri di Capodanno.

Promessa del golf

Emanuele Galeppini, che compirà 17 anni il prossimo 21 gennaio, è nato a Genova e vive con la famiglia a Dubai. Considerato una promessa del golf, ha dimostrato talento sia per le sue capacità tecniche che per la maturità mostrata durante le competizioni. Lo scorso aprile ha vinto l’Omega Dubai Creek Amateur. Allenatori e conoscenti lo descrivono come un giovane dotato di grande tranquillità. Attualmente occupava il 3408esimo posto del ranking del World Amateur Golf, con il miglior piazzamento al 2440esimo.

I piazzamenti nella giovane carriera

Nonostante non avesse ancora conseguito vittorie in carriera, ha ottenuto tredici finali tra le prime dieci posizioni. A Dubai frequenta la Swiss International School. Negli ultimi due anni, i suoi migliori risultati comprendono due secondi posti al Gem International Amateur e al Gem Junior Master Golf Tour, negli Emirati Arabi Uniti. Durante il 2025, ha chiuso quarto nel Campionato junior del Medio Oriente, sempre negli Emirati.

Emanuele ha partecipato a competizioni in Svizzera, in Italia con i Campionati italiani under 16 e under 18 a squadre, in Inghilterra e infine in Bahrain. L’ultimo torneo si è svolto a metà dicembre, l’UAE Cup Powered by Emirates. Nel frattempo, gli Sports Awards 2025, la cerimonia di premiazione annuale prevista per domenica sera a Zurigo, sono stati rinviati. La Società Svizzera di Radiotelevisione (SRG) ha comunicato che, “in segno di rispetto e solidarietà dopo il tragico incendio di Crans-Montana, la tradizionale cerimonia di premiazione sportiva verrà riprogrammata”.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere