Emanuele Galeppini identificato tra le vittime dell’incendio di Capodanno a Crans-Montana

03.01.2026 22:35
Emanuele Galeppini identificato tra le vittime dell'incendio di Capodanno a Crans-Montana

Genova, 3 gennaio 2025 – Questa sera è stato identificato Emanuele Galeppini, il giovane golfista italiano morto nella strage di Capodanno a Crans-Montana. La speranza di ritrovarlo vivo era ormai sfumata da ieri, quando la Federazione Italiana Golf aveva pubblicato un post in cui piangeva la sua scomparsa. Tuttavia, la famiglia aveva smentito la notizia, aggrappandosi a quel filo di speranza di riabbracciarlo, riporta Attuale.

“Per il momento Emanuele è ancora nella lista dei dispersi e stiamo aspettando il risultato del dna“, aveva dichiarato ieri lo zio di Emanuele, Sebastiano Galeppini. Oggi il dolore più grande: il nome del 17enne è comparso sulla nota ufficiale della Farnesina. La salma del giovane golfista ligure è stata ufficialmente identificata, insieme a quelle di altri due italiani dispersi: il 16enne milanese Achille Barosi e il coetaneo bolognese Giovanni Tamburi.

Il Golf di Rapallo: “Abbiamo atteso pregando”

Abbiamo atteso due giorni pregando per Emanuele, stretti alla sua famiglia, uniti a distanza in un momento di immensa tristezza e dolore. La speranza che abbiamo condiviso con Edoardo e Beatrice è svanita pochi minuti fa apprendendo una notizia che ci lascia senza parole e con un mare di lacrime”. Così, su Facebook, il Circolo Golf e Tennis Rapallo ha commentato la conferma della morte di Emanuele Galeppini, il diciassettenne genovese morto nella strage di Capodanno a Crans-Montana, frequento del circolo.

“Il Circolo Golf e Tennis Rapallo con i suoi Soci, Dipendenti, Maestri, collaboratori e con tutta la Squadra Giovanile piange il suo campione. Un abbraccio infinito ai genitori, al piccolo fratello, ai nonni e agli zii”, ha concluso il circolo.

Il ritratto di Emanuele Galeppini

Di origini liguri, il 17enne Emanuele Galeppini viveva a Dubai con la famiglia da diverso tempo. Era considerato una promessa del golf italiano e internazionale, uno degli atleti italiani più dotati nell’ambiente golfistico.

Nell’aprile 2025 aveva conquistato l’Omega Dubai Creek Amateur Open, il prestigioso torneo di golf amatoriale che si svolge annualmente al Dubai Creek Golf & Yacht Club, attirando golfisti di tutti i livelli su uno dei campi più rinomati e impegnativi del Paese.

Emanuele si era così imposto all’attenzione degli addetti ai lavori per il grande talento e la maturità sportiva che lo aveva portato ai livelli più alti.

L’attesa estenuante del padre davanti al locale

Il padre di Emanuele era stato tra i primi ad arrivare sul luogo della strage di Crans-Montana. Il primo gennaio aveva raggiunto il locale ‘Le Constellation’, certo che il figlio si trovasse all’interno al momento dello scoppio delle fiamme. L’ultimo contatto risaliva alla mezzanotte, per gli auguri di buon anno. Poi la corsa disperata negli ospedali della zona, nella speranza di ritrovare il figlio tra i feriti dell’incendio.

Federazione Italiana Golf: “Emanuele, passione e valori autentici”

La Federazione Italiana Golf “piange la scomparsa di Emanuele Galeppini, giovane atleta che portava con sé passione e valori autentici. In questo momento di grande dolore, il nostro pensiero va alla sua famiglia e a tutti coloro che gli hanno voluto bene. Emanuele, rimarrai per sempre nei nostri cuori”, conclude la nota della federazione divulgata ieri.

Salis: “Giovane vita spezzata dall’assurdità di una tragedia”

“In questo giorno di lutto, Genova si stringe attorno alla famiglia di Emanuele Galeppini, tragicamente scomparso nell’incendio avvenuto a Crans-Montana la notte di Capodanno. La notizia della sua morte ci addolora profondamente, una giovane vita spezzata dall’assurdità di una tragedia che ha colpito tante famiglie. A titolo personale e a nome dell’amministrazione comunale, esprimo il più sentito cordoglio e la più profonda vicinanza ai suoi genitori, ai familiari e agli amici”, sono le parole della sindaca di Genova, Silvia Salis.

1 Comments

  1. Che tragedia immane, non riesco a credere che un giovane con tanto talento e passione per il golf sia andato via così! Questo ci fa riflettere sulla fragilità della vita e l’assurdità del destino… Un abbraccio alla famiglia e a chi gli voleva bene. 😔

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere