Roma, 11 luglio 2025 – Giornata da bollino rosso sulle strade italiane. Oggi pomeriggio inizia il secondo weekend di esodo per milioni di turisti. Si prevede infatti un traffico in costante aumento lungo la rete stradale e autostradale di Anas, con un incremento degli spostamenti dai grandi centri urbani verso le destinazioni di villeggiatura, quali le località balneari al sud e quelle montane a nord, nonché verso i confini di Stato tra Francia, Slovenia e Croazia, nell’arco alpino. Le partenze si concentreranno in particolare nel pomeriggio e nelle prime ore della serata odierna, mentre i rientri più intensi si prevedono per la serata di domenica. Ecco le strade più trafficate in base alle previsioni, riporta Attuale.
In Veneto
Al nord, i raccordi autostradali Ra13 e Ra14 in Friuli-Venezia Giulia verso i valichi di confine, la Ss36 del Lago di Como e dello Spluga in Lombardia, la Ss45 di Val Trebbia in Liguria, e la Ss26 della Valle D’Aosta, con inoltre la Ss309 Romea tra Emilia-Romagna e Veneto, sono particolarmente interessati dal traffico. Dopo i recenti eventi di maltempo, è stata riaperta al traffico la statale 51 “Di Alemagna” in località San Vito di Cadore (Belluno), con transiti consentiti oggi dalle 6 alle 20, in accordo tra Anas, la prefettura e le amministrazioni locali.
In Piemonte
Il nuovo tunnel di Tenda presenta un transito a senso unico alternato, migliorando la connessione tra la provincia di Cuneo, l’Imperiese e la Costa Azzurra. I giorni feriali prevedono aperture tra le 6 e le 9, dalle 12:30 alle 14:30, e dalle 18 alle 21. Durante i fine settimana, il tunnel è accessibile dalle 6 alle 21. Inoltre, è programmato un incontro con le autorità francesi per estendere l’orario dal 18 luglio a un’apertura dalle 6 alle 21 per tutta l’estate. A partire da oggi alle 17, Anas riaprirà la strada statale 21 ‘del Colle della Maddalena’ tra Argentera (CN) e il confine di Stato, che era stata chiusa a causa di frane il 30 giugno.
Nel Lazio
Traffico intenso è previsto in entrata e in uscita da Roma, in particolare sulle strade come il Grande Raccordo Anulare di Roma, la A91 ‘Roma – Fiumicino’, la SS 148 ‘Pontina’ e la SS 7 ‘Appia’, che collegano la capitale alle località turistiche del basso Lazio, e le statali 1 ‘Aurelia’ e 2 ‘Cassia’ verso l’area nord e nord-est della regione, oltre alla Toscana.
Al centro-sud
Verso sud, la viabilità sarà particolarmente congestionata verso le località di villeggiatura, in particolare lungo le dorsali adriatica, tirrenica e jonica. La crescita del traffico interesserà i principali itinerari turistici, come la A2 ‘Autostrada del Mediterraneo’, che attraversa Campania, Basilicata e Calabria; le statali 106 ‘Jonica’ e 18 ‘Tirrena Inferiore’ in Calabria; e la SS 131 ‘Carlo Felice’ in Sardegna. Anche l’Itinerario E45 (Ss675 e Ss3 bis) e la direttrice Ss16 ‘Adriatica’ (Puglia, Molise, Abruzzo, Emilia-Romagna e Veneto) saranno congestionati.
Anas: partenze e rientri ‘intelligenti’
Per evitare un’eccessiva congestione stradale, Anas suggerisce ai vacanzieri di considerare fasce orarie alternative per le partenze e i rientri, preferibilmente nelle prime ore del mattino o in tarda serata, evitando le ore di punta. Inoltre, si raccomanda di viaggiare con veicoli in buone condizioni e di mantenere una scorta d’acqua adeguata, soprattutto durante le ore più calde.
Nel weekend divieto di transito mezzi pesanti
Un divieto di transito per i veicoli pesanti sarà in vigore sabato dalle 8 alle 16 e domenica dalle 7 alle 22. Anas garantirà presìdi di personale per mantenere la fluidità del traffico lungo tutta la rete, in particolare nei pressi dei cantieri. Di seguito sono presentati i principali nodi per la viabilità e il traffico per il fine settimana.