Esplosione a Barberino di Mugello, Pierantonio Cianti muore nel rogo di casa in affitto non rinnovato

08.12.2025 13:05
Esplosione a Barberino di Mugello, Pierantonio Cianti muore nel rogo di casa in affitto non rinnovato

Tragica esplosione a Barberino di Mugello: un morto e indagini in corso

Barberino di Mugello (Firenze), 8 dicembre 2025 – Pierantonio Cianti, 71 anni, è morto in seguito all’esplosione e all’incendio che hanno devastato il suo appartamento al primo piano di via Garibaldi 8, dove si trovava da solo. Il pensionato, ex camionista, non avrebbe dovuto rimanere in quella casa poiché il contratto d’affitto non sarebbe stato rinnovato. Questa situazione potrebbe essere alla base di quello che sembra essere stato un gesto volontario, secondo le prime indiscrezioni, riporta Attuale.

Le indagini dei carabinieri non escludono alcuna ipotesi, da un incidente a un gesto volontario. La sindaca di Barberino di Mugello, Sara Di Maio, ha espresso cordoglio per l’accaduto, lamentando che «ci sono persone che non sono ancora rientrate nelle proprie abitazioni e che sono in corso verifiche strutturali». Cianti era conosciuto in paese e si era trovato nella spiacevole situazione di dover lasciare l’appartamento.

L’esplosione ha causato danni al retrostante viale della Repubblica, principale arteria della zona, costringendo alla chiusura della strada. «L’esplosione ha sradicato in parte il muro dell’abitazione» e il viale è stato chiuso per motivi di sicurezza. La sindaca ha garantito che si stanno cercando soluzioni rapide per ripristinare la viabilità al più presto.

Il boato ha svegliato i residenti intorno alle 4 del mattino, che hanno subito contattato il 112. Dopo l’esplosione, sono divampate le fiamme all’interno dell’appartamento. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e il personale sanitario del 118, ma purtroppo per Cianti non c’era più nulla da fare. I pompieri hanno domato l’incendio e avviato controlli sulla stabilità dell’edificio, estendendo le verifiche anche ai palazzi circostanti.

Non ci sono state altre persone coinvolte nel sinistro, ma alcuni residenti sono stati evacuati precauzionalmente. I carabinieri stanno raccogliendo testimonianze e analizzando i rilievi effettuati dai vigili del fuoco per determinare le cause esatte dell’esplosione.

Serena Valecchi

1 Comments

  1. È davvero triste sapere che Pierantonio Cianti è morto in questa esplosione. Ma come è possibile che nessuno si sia accorto della sua situazione? In un paese come l’Italia, dove si parla tanto di solidarietà, è inaccettabile che alcuni anziani si trovino così abbandonati. Mah, rifletto sempre su come le istituzioni possano migliorare…

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere