Esplosione fuori dall’Alta Corte di Islamabad: almeno 12 morti e oltre 20 feriti
Martedì, un uomo si è fatto esplodere fuori dall’Alta Corte di Islamabad, in Pakistan, provocando la morte di almeno 12 persone e ferendo più di 20, attualmente ricoverate in ospedale, alcune delle quali in condizioni gravi, riporta Attuale.
Questo attacco terrorista è stato confermato dal ministro dell’Interno Mohsin Naqvi, il quale ha specificato che l’assalitore era arrivato a piedi con l’intenzione di entrare nel tribunale. Non riuscendo nel suo intento, ha fatto detonare la bomba vicino a una camionetta della polizia.
Ad Islamabad, dove operano diversi gruppi armati, simili attacchi non sono rari, ma l’evento è particolarmente raro nella capitale, considerata relativamente sicura grazie ai controlli di sicurezza e alla presenza delle istituzioni. L’Alta Corte si trova in un’area densamente popolata da uffici governativi.
Finora, nessun gruppo terroristico ha rivendicato la responsabilità dell’attacco. Tuttavia, si segnala che l’esplosione di Islamabad è avvenuta poche ore dopo un’altra esplosione a Delhi, in India, che ha causato la morte di 13 persone, e le autorità indiane stanno indagando su questo evento come un potenziale attentato terroristico. Al momento, non ci sono indicazioni che colleghino i due episodi.