Estradizione di Francis Kauffmann in Italia per omicidi a Villa Pamphili

27.06.2025 17:05
Estradizione di Francis Kauffmann in Italia per omicidi a Villa Pamphili

Francis Kauffmann estradato in Italia per omicidio: aggiornamenti sulle indagini

Roma, 27 giugno 2025 – È arrivato il via libera per l’estradizione in Italia dalla Grecia di Francis Kauffmann, il quale è accusato dell’omicidio di Anastasia Trofimova e della figlia Andromeda. Le due donne sono state trovate morte il 7 giugno scorso a Villa Pamphili, Roma. La Corte d’Appello di Larissa ha accolto la richiesta avanzata dai magistrati romani. Kauffmann, che si è dichiarato innocente ma ha scelto di non rispondere alle domande, ha la possibilità di far ricorso contro la decisione del tribunale, riporta Attuale.

Nel frattempo, la procura di Roma ha avviato l’acquisizione degli atti presso il ministero della Cultura riguardo al film ‘Stelle nella notte’, che non è stato distribuito. Per questa produzione, il 46enne californiano, conosciuto ai tempi con lo pseudonimo Rexal Ford, ha ricevuto 863mila euro di fondi pubblici tramite tax credit. Questa mattina, gli agenti della Polizia Giudiziaria si sono recati presso la direzione generale Cinema e Audiovisivo, situata in via Santa Croce in Gerusalemme. Stando a quanto comunicato dal ministero, il ministro Alessandro Giuli ha accompagnato personalmente gli agenti per garantire la trasmissione dei documenti relativi al “progetto cinematografico presentato dalla società Tintangel Films Llc attraverso la società di coproduzione Coevolutions srl”. Le indagini puntano a ricostruire tutti i movimenti economici del presunto regista.

In aggiunta, proseguono le ricerche di un trolley, trascinato da Francis Kauffmann per le strade di Roma poco prima della sua fuga in Grecia. Questo bagaglio potrebbe contenere effetti personali di madre e figlia. Ieri, i sommozzatori hanno scandagliato le acque del Tevere, concentrandosi in particolare sull’area intorno a Ponte Garibaldi. Gli investigatori hanno anche identificato un monolocale, dove la famiglia ha soggiornato per circa un mese durante la permanenza a Roma. Il proprietario dell’appartamento, situato nella zona di Campo de’ Fiori, ha riferito che dopo aver ricevuto un acconto, Kauffmann e le sue familiari sono partiti senza saldare l’intero importo del soggiorno.

Da non perdere