Ettore Messina lascia l’Olimpia Milano: Peppe Poeta nuovo allenatore
Ettore Messina ha rassegnato le dimissioni da allenatore della squadra di basket Olimpia Milano. Messina, alla guida della formazione dal 2019 e attualmente direttore sportivo, sarà sostituito da Peppe Poeta, ex allenatore della squadra di Brescia. L’annuncio è stato dato in un comunicato ufficiale, che specifica come la decisione sia stata presa di comune accordo con la società, accelerando così una transizione già attesa, riporta Attuale.
Il cambio alla guida tecnica avviene in un momento difficile per l’Olimpia, che ha avuto un avvio di stagione altalenante, alternando buone prestazioni a risultati molto deludenti. La squadra ha perso le ultime tre partite tra campionato ed Eurolega, la competizione di massimo livello per i club maschili di basket in Europa. Curiosamente, le ultime vittorie della squadra sono arrivate con Poeta come allenatore temporaneo, che ha sostituito Messina durante un periodo di malattia.
Nonostante i successi ottenuti lamentati in Eurolega, gli ultimi anni di Messina sono stati segnati da critiche. Sotto la sua direzione, l’Olimpia ha conquistato tre scudetti, tre Supercoppe e due Coppe Italia, ma la frustrazione per i risultati in ambito europeo è cresciuta tra i tifosi. Settembre scorso ha visto Poeta diventare vice allenatore, una scelta inusuale dato che aveva appena raggiunto le finali scudetto con Brescia. Ora, con la sua promozione a capo allenatore, la speranza è di invertire la rotta e riportare l’Olimpia ai vertici del basket europeo.