Evan Ferguson: “È difficile dire di no a un club come la Roma”

13.10.2025 17:25
Evan Ferguson: "È difficile dire di no a un club come la Roma"

Ferguson riflette sulla sua esperienza alla Roma: “Difficile rifiutare un grande club”

Evan Ferguson ha preso tempo durante questa pausa per le nazionali per riflettere sulla sua esperienza in Italia fino a questo momento. Sebbene la vita in Serie A non sia stata necessariamente facile, con l’attaccante ancora a secco, il 20enne ha comunque vissuto molte esperienze positive nella capitale italiana, riporta Attuale.

Il calciatore irlandese ha parlato con RTE del suo passaggio alla Roma da Brighton, sottolineando le differenze tra il calcio italiano e la Premier League.

“La fine della scorsa stagione è stata difficile,” ha iniziato pensieroso, come riportato da ForzaRoma.

“Ci ho pensato e ho deciso di voler lasciare per provare qualcosa di nuovo, visto che ero in Inghilterra da quattro o cinque anni. Poi è arrivata la Roma, ed è difficile dire di no a un club del genere. Sapevo che era un grande club, ma quando arrivi ti rendi conto che è molto più grande di quanto pensassi. I tifosi sono pazzi.”

Riguardo ai contrasti tra i campionati, Ferguson ritiene che questi inizino già sui campi di allenamento. “L’allenamento è molto diverso dall’Inghilterra. Si allena di più e in modo molto più intenso. In Italia, i giorni di riposo sono molto rari. È quasi una festa quando hai un giorno libero.”

Sebbene sia già a cinque partite nel suo prestito con i Giallorossi senza gol, Ferguson rimane affascinato dal suo nuovo ambiente. Parlando delle differenze in partita, l’attaccante irlandese con 24 presenze in nazionale ha continuato: “Il gioco è anche diverso perché è molto più tattico. Giocano quasi sempre a uomo. Ogni settimana affronti squadre con sistemi diversi. In Inghilterra, le squadre vanno avanti e indietro… È un bel cambiamento. La maggior parte dei miei compagni parla inglese. Inoltre, il cibo in Italia è molto migliore.”

Quindi, dopo un prestito senza gol con il West Ham la scorsa stagione, il giovane attaccante cerca una rinascita simile a quella di McTominay? È piacevole allontanarsi dagli sguardi indiscreti della Premier League?

Su questo argomento, l’ex giocatore del Brighton ha detto: “Non lo so, forse è lo stile di vita. In Inghilterra, quando qualcosa va storto, è tutto ciò di cui iniziano a parlare.”

Ferguson ha avuto un buon inizio alla Roma, assistendo contro il Pisa e sorprendendo contro il Bologna. Anche se non ha ancora segnato, le prossime settimane gli daranno l’opportunità di tornare in forma.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere