F1 | POSSIBILE SQUALIFICA PER VERSTAPPEN: SPUNTA GIÀ IL NOME DEL SOSTITUTO?

05.06.2025 15:28
F1 | POSSIBILE SQUALIFICA PER VERSTAPPEN: SPUNTA GIÀ IL NOME DEL SOSTITUTO?
F1 | POSSIBILE SQUALIFICA PER VERSTAPPEN: SPUNTA GIÀ IL NOME DEL SOSTITUTO?

Verstappen è a rischio squalifica dopo quanto successo nel GP di Spagna, intanto spuntano già i nomi per un sostituto

Situazione complicata in casa Red Bull al termine del GP di Spagna. Max Verstappen ha accumulato 11 punti di penalità negli ultimi 11 mesi e fino all’Austria dovrà stare attento a non prenderne altri se non vuole ricadere in una squalifica. Una volta raggiunta la soglia di 12 punti scatta il race ban, l’ultimo episodio risale a Kevin Magnussen la scorsa stagione a bordo della Haas.

L’olandese ha subito una severe penalità dopo quel contatto con Russell a Barcellona. Lo scontro tra i due è avvenuto pochi giri dopo la ripartenza della Safety Car. Max sembrava volesse cedere la posizione a George, ma poi il campione del mondo ha sbattuto contro la Mercedes con un gesto che sembrava totalmente volontario. In questo momento si parla della possibilità di vedere l’olandese saltare una gara e si parla già dei possibili sostituti.

I piloti Racing Bulls

Ovviamente il primo pensiero va ai piloti della Racing Bulls, team cliente della Red Bull. Sappiamo che tra i due team c’è una tendenza a scambiare i piloti senza troppi scrupoli. Il nome che sembra più sensato è Isack Hadjarviste le sue prestazioni recenti. Il rookie di origini francesi sta impressionano tutti con i suoi risultati nonostante siano le prime gare per lui in F1.

squalifica Verstappen
Crediti: PaddockNews24

Meno probabile è il nome di Liam Lawson, già entrato e uscito nell’orbita della Red Bull. Sappiamo quanto sia quasi impossibile che un pilota che viene “retrocesso” in Racing Bulls, poi possa tornare nella casa madre. Le prestazioni del neozelandese non hanno convinto come lo scorso anno e vederlo correre al posto di Max è abbastanza improbabile.

I piloti dell’academy

La Red Bull ha uno dei programmi per giovani piloti più grande di tutta la Formula 1. In questa situazione potrebbe tornare utile per coprire il buco causato dalla possibile squalifica di Verstappen. Il primo nome sulla lista è quello del giapponese Ayumu Iwasa. Quest’ultimo è già salito a bordo di una Red Bull nel corso delle Prove Libere del weekend in Bahrain, a dimostrazione che il team punta su di lui e lo potrebbe considerare in caso di necessità. Nel caso Iwasa prenderebbe il posto in Racing Bulls del pilota del team di Faenza che sarà chiamato a sostituire Max.

Arvid Lindblad Prema F3 Campos Racing F2
Arvid Lidblad passa alla F2 dopo un’incredibile stagione in F3. Crediti: formula1.com

Discorso simile per Arvid Lindblad. Il giovane pilota corre in Formula 2 e sta dimostrando grande velocità vista la recente vittoria proprio in Spagna. Anche lui sarebbe chiamato in Racing Bulls e rappresenterebbe un’occasione importante per dimostrare il suo livello nella massima categoria.

Ex piloti Red Bull

Ulteriori nomi meno probabili sono gli storici piloti Red Bull che abbiamo visto negli ultimi anni. Il primo dei quali è proprio Sergio Perez che conosce bene il team e potrebbe rappresentare una scelta più sicura ed affidabile, anche se molto difficile da immaginare visto come si sono separate le strade tra il pilota e il team.

squalifica Verstappen
Crediti: Red Bull Racing

Sfociamo in uno scenario quasi impossibile se nominiamo anche Daniel Ricciardo. L’australiano è sempre ben visto all’interno della squadra e da Horner. Purtroppo le sue prestazioni nelle ultime stagioni di Formula 1 non fanno immaginare a un grande ritorno nel circus.

Da non perdere