Fabrizio Nicoletti è il nuovo ambasciatore d’Italia in Argentina

14.11.2025 11:45
Fabrizio Nicoletti è il nuovo ambasciatore d'Italia in Argentina

Nuovo ambasciatore d’Italia a Buenos Aires: Fabrizio Nicoletti

Fabrizio Nicoletti è stato nominato nuovo ambasciatore d’Italia a Buenos Aires, esprimendo l’intenzione di rafforzare ulteriormente i rapporti tra Italia e Argentina, fondati su un profondo legame di amicizia e fratellanza, riporta Attuale.

Laureato in scienze politiche alla Luiss di Roma, Nicoletti ha intrapreso la carriera diplomatica nel 1989, iniziando al Ministero degli Affari Esteri con l’incarico presso la Direzione Generale Cooperazione allo Sviluppo. Nel 1991, ha ricoperto il ruolo di secondo segretario commerciale a Mascate e successivamente ha continuato a servire come primo segretario commerciale in quella sede.

Dal 1995 al 1999, è stato console a Friburgo, e successivamente è tornato a Roma per lavorare alla Direzione Generale Affari Economici e, più tardi, alla Direzione Generale Paesi Mediterraneo e Medio Oriente. Ha servito come console generale a Karachi dal 2001 al 2003, per poi occupare una posizione alla Direzione Generale Personale della Farnesina.

Nel 2004, Nicoletti ha partecipato alla Delegazione Diplomatica Speciale a Baghdad. Dopo un altro ritorno a Roma, è stato coinvolto nuovamente nella Direzione Generale Cooperazione Sviluppo. Nel 2008 è stato primo consigliere commerciale a Madrid e, nel 2011, è stato promosso a ministro plenipotenziario, diventando ambasciatore in Kuwait nello stesso anno.

Nel 2015 è tornato a Roma, lavorando sotto la direzione generale per la Promozione del Sistema Paese, e nel 2017 è diventato vice direttore generale per la Promozione del Sistema Paese e direttore centrale per l’innovazione e la ricerca. Nel 2021, Nicoletti è stato nominato ambasciatore a Panama, accreditato presso diversi paesi e organizzazioni nei Caraibi, un ruolo che ora lascia per il nuovo incarico a Buenos Aires.

1 Comments

  1. Mah, un altro ambasciatore… speriamo che porti davvero qualcosa di buono! Tra l’altro, la carriera che ha fa pensare che sia un tipo sveglio, ma chissà se ci capirà qualcosa delle nostre tradizioni! Non sarà facile mantenere i rapporti così solidi come si dice, eh.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere