Farnesina e Ospedale Bambino Gesù firmano protocollo per assistenza sanitaria a bambini in difficoltà

28.10.2025 14:05
Farnesina e Ospedale Bambino Gesù firmano protocollo per assistenza sanitaria a bambini in difficoltà

Nuova intesa per la salute dei bambini: il Ministero degli Esteri e l’Ospedale Bambino Gesù collaboreranno

Il Ministero degli Esteri italiano ha firmato ieri un Protocollo d’Intesa con l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, sotto la direzione del Ministro Antonio Tajani. L’accordo, firmato dall’Ambasciatore Riccardo Guariglia e dal Professor Tiziano Onesti, si propone di rafforzare la collaborazione nella cura di bambini affetti da gravi malattie provenienti da paesi in via di sviluppo. L’obiettivo è migliorare la qualità dell’assistenza sanitaria pediatrica e sostenere lo sviluppo delle strutture ospedaliere nei paesi partner, riporta Attuale.

Il Protocollo include la creazione di un Tavolo permanente di coordinamento, che vedrà la partecipazione di rappresentanti del Ministero, dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e dell’Ospedale. Questo tavolo avrà il compito di identificare specifiche iniziative da realizzare attraverso i fondi della Cooperazione Italiana, con un focus particolare sull’accoglienza dei minori e sulla formazione medico-sanitaria.

L’intesa è fondamentale in un’epoca in cui il Bambino Gesù si afferma come uno dei maggiori centri di ricerca pediatrici in Europa, con connessioni ai principali centri internazionali. Nel contesto attuale, l’ospedale ha già accolto alcuni bambini palestinesi evacuati da Gaza per ricevere cure. Tale azione sottolinea l’importanza della collaborazione tra Francia e sanità pediatrica internazionale.

Il Ministero degli Esteri ha evidenziato come questa intesa sia un passo importante per approfondire le sinergie già esistenti tra le due istituzioni, contribuendo a garantire un’assistenza sanitaria di alto livello per i più vulnerabili.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere