FBI licenzia circa venti agenti che si erano inginocchiati durante le proteste per George Floyd

27.09.2025 20:55
FBI licenzia circa venti agenti che si erano inginocchiati durante le proteste per George Floyd

Licenziamenti all’FBI: agenti accusati di inginocchiarsi durante le proteste per George Floyd

Circa venti agenti dell’FBI sono stati licenziati dopo essere stati fotografati mentre si inginocchiavano durante le manifestazioni contro l’omicidio di George Floyd nel 2020, un gesto che è stato interpretato come un segnale di sostegno alle proteste. Le notizie, rivelate da diverse testate giornalistiche statunitensi, non sono state ancora confermate ufficialmente dall’FBI, riporta Attuale.

Le manifestazioni del 2020, scaturite dall’omicidio di Floyd, un afroamericano soffocato da un agente di polizia durante un arresto, hanno attirato l’attenzione su questioni di razzismo non solo negli Stati Uniti, ma a livello globale. Le proteste iniziarono come una risposta al razzismo della polizia e si espansero a temi più ampi relativi alle ingiustizie razziali nella società.

Secondo le fonti anonime citate dai giornali, gli agenti in questione erano stati trasferiti ad altre mansioni nella scorsa primavera prima di essere licenziati. Sebbene il gesto di inginocchiarsi durante le manifestazioni sia stato visto da alcuni come un atto di solidarietà, altri lo hanno interpretato come un tentativo di ridurre la tensione in un contesto di conflitto e proteste intense.

La decisione di licenziare gli agenti solleva interrogativi sulla posizione dell’FBI riguardo la partecipazione attiva dei propri membri nelle questioni sociali e politiche, in un periodo in cui gli equilibri di potere e le relazioni tra le forze dell’ordine e le comunità sono sotto esame in tutto il paese.

Mentre l’FBI affronta critiche per come ha gestito le tensioni razziali, la questione dei diritti civili rimane centrale nel dibattito pubblico americano. La risposta delle autorità alle manifestazioni del 2020 sta ancora influenzando la percezione della polizia e della giustizia negli Stati Uniti.

1 Comments

  1. Ma dai, che situazione strana! Non riesco a credere che ci siano stati licenziamenti per un gesto di solidarietà. C’è da chiedersi se gli agenti abbiano fatto bene o male… In ogni caso, sembra che le forze dell’ordine abbiano davvero paura di esporsi in questi tempi 💭

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere