Federica Mogherini Fermata a Bruxelles per Frode nel Collegio d’Europa
Federica Mogherini è stata fermata a Bruxelles nell’ambito di un’inchiesta per frode che coinvolge il Collegio d’Europa e il Servizio di azione esterna dell’Unione Europea (Seae), riporta Attuale.
Attualmente rettrice del Collegio d’Europa e già Alta rappresentante dell’Unione Europea per la Politica estera, la Mogherini è stata arrestata insieme ad altre due persone. Secondo quanto pubblicato da Le Soir, oggi sono state effettuate perquisizioni presso il servizio diplomatico dell’Unione Europea a Bruxelles e in diversi edifici del Collegio d’Europa a Bruges.
I reati contestati risalgono al periodo 2021-2022 e includono frode nell’assegnazione di appalti pubblici, corruzione, conflitto di interessi e violazione del segreto professionale. L’inchiesta si concentra su sospetti di favoritismo e potenziale concorrenza sleale nell’assegnazione del programma di formazione di nove mesi per futuri diplomatici europei, chiamato Accademia diplomatica dell’Unione Europea, da parte del servizio diplomatico dell’UE al Collegio d’Europa.
Gli investigatori stanno verificando se il Collegio d’Europa o i suoi rappresentanti abbiano ricevuto informazioni privilegiate sui criteri di selezione nella procedura di gara d’appalto avviata dal servizio diplomatico dell’UE. La Procura europea, organo indipendente dell’UE incaricato di combattere le frodi ai danni dei fondi europei, è responsabile dell’indagine.
In precedenza, la Procura europea aveva richiesto la revoca dell’immunità di vari indagati, richiesta che è stata accolta. L’operazione di oggi segna un ulteriore sviluppo significativo in un caso che potrebbe avere importanti ripercussioni sul funzionamento del Collegio d’Europa e sulle relazioni diplomatiche all’interno dell’Unione Europea.
Articolo in aggiornamento…