Firenze si prepara ad accogliere la nuova edizione del Festival Luce!, previsto per il 17 e 18 ottobre 2025, evento che trasformerà Palazzo Vecchio in un’agorà focalizzata su diritti civili, sostenibilità e un futuro inclusivo, riporta Attuale.
Il tema di quest’anno, “Senza filtri”, invita a esplorare la complessità di una vita autentica in un’epoca dominata dalla mediatizzazione e dalle interazioni virtuali. Sul palco si avvicenderanno figure di rilievo come il cardinale Pierbattista Pizzaballa, patriarca latino di Gerusalemme, il giornalista Enrico Mentana, il presentatore Carlo Conti e la cantante Clara. Tra gli ospiti figurano anche la ministra per le Disabilità, Alessandra Locatelli.
Agnese Pini, direttrice del gruppo editoriale QN e della testata Luce!, evidenzia come il Festival di Luce! sia diventato “un punto di riferimento capaci di creare ponti tra generazioni e istituzioni, utilizzando un linguaggio accessibile a tutti”.
Gli ospiti di venerdì 17 ottobre
La prima giornata del festival, che avrà luogo nella Sala d’Arme, si concentrerà sulle nuove generazioni con sessioni dedicate a prevenzione, crescita personale e integrazione sociale. Gli studenti riceveranno gratuitamente un magazine speciale collegato all’evento. Gli eventi di venerdì 17 ottobre, in programma dalle 9.30 alle 12.30, vedranno la presenza della sindaca di Firenze Sara Funaro, delle cantautrici Lil Jolie e Vale LP, del content creator Max Proietti, della criminologa Anna Vagli, della co-fondatrice di Advocacy Giulia Cicoli, del campione paralimpico Daniele Cassioli e del presidente della fondazione Arpa Luca Morelli. Inoltre, parteciperanno anche lo “Spiderman ligure” Mattia Villardita, che offre supporto ai bambini malati, e Ernesto Pellecchia, direttore generale dell’Ufficio scolastico Regione Toscana. Un workshop sulla sicurezza stradale sarà condotto da Anas.
Gli ospiti della mattina di sabato 18 ottobre
La seconda giornata, che avrà luogo nel Salone dei Cinquecento, sarà dedicata a incontri istituzionali con tavole rotonde su informazione, emancipazione femminile e cultura sportiva. Dalle 9.30 alle 12.30, dopo le presentazioni di Agnese Pini e Sara Funaro, la giornalista Monica Peruzzi condurrà diverse discussioni. Interverranno la ministra Alessandra Locatelli, il creatore del Progetto Happiness Giuseppe Bertuccio D’Angelo, l’attivista e content creator Giulia Lamarca, i giornalisti Enrico Mentana e Francesco Oggiano, la presidente di SVS Donna Aiuta Donna Alessandra Kustermann, la fotogiornalista Cincia Canneri, la rettrice dell’Università di Firenze Alessandra Petrucci, il rettore della Scuola Sant’Anna di Pisa Nicola Vitiello, la rettrice dell’Università di Torino Cristina Prandi, il consigliere delegato della Unhate Foundation Irene Boni e la giornalista Valentina Bertuccio D’Angelo.
Presenti anche l’amministratore delegato di Anas Claudio Andrea Gemme, la direttrice engagement, marca e comunicazione di Findomestic Banca Annamaria Russo, il fondatore di CLEF Consulting Mariangela Genovese, il presidente nazionale di Legacoop Simone Gamberini, la head of diversity Marwa El Hakim e la manager di UniCredit Lucia Monaci.
Gli ospiti del pomeriggio di sabato 18 ottobre
Nel pomeriggio del 18 ottobre, dalle 14.45 alle 17.30, interverranno il cardinale Pierbattista Pizzaballa (in collegamento da Gerusalemme), il conduttore Carlo Conti, la cantautrice Clara, la scrittrice Teresa Ciabatti e il cantautore Giovanni Caccamo. Saranno presenti anche il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il commissario per la Terra Santa della Toscana frate Matteo Brena, la politica Teresa Gavazzi, il professor Riccardo Nencini e le ginnaste Sofia Raffaeli e Tara Dragas. Partecipazioni confermate anche da Nicolò Pasero, Innovation & ESG Officer di Rekeep, Chiara Trombetta di Start Up Italia e Michela Colamussi, Director of transition to digital and innovation di Monrif.
Il festival si inserisce in un progetto Luce!, una community in continua crescita, che ha già raggiunto oltre 6,5 milioni di persone e vanta una fanbase di 148 mila follower. L’evento è reso possibile grazie al supporto della Regione Toscana e partner di primo piano come Mundys, UniCredit, Eni, Anas, Findomestic e Legacoop.