Presentazione del progetto “Fit for Cooperation” all’European Week of Regions and Cities a Bruxelles
BOLZANO – Il progetto “Fit for Cooperation” (Fit4Co), l’iniziativa dell’Euregio che promuove la cooperazione tra le amministrazioni pubbliche delle regioni europee, sarà presentato a Bruxelles durante la Settimana europea delle regioni e delle città (#EURegionsWeek). La 23a edizione di questo evento, il più grande dedicato alla politica regionale in Europa, si terrà dal 13 al 15 ottobre 2025 nella capitale belga, con il tema “Dare forma al domani, insieme”, riporta Attuale.
Oltre 200 eventi sono in programma, con circa 10.000 partecipanti provenienti dal mondo della politica, dell’amministrazione e della scienza. I cittadini interessati possono partecipare gratuitamente all’evento che si svolgerà mercoledì 15 ottobre 2025, dalle 09.30 alle 11.00 al Jacques Delors building, Atrium 5. La registrazione è obbligatoria e deve essere effettuata entro il 30 settembre 2025.
Il progetto Fit4Co adotta un approccio bottom-up, coinvolgendo attori locali – Comuni, amministrazioni, parti sociali e management regionali – per favorire una crescita delle cooperazioni “dal basso verso l’alto”. Le organizzazioni che desiderano avviare progetti transfrontalieri riceveranno supporto da project coach per facilitare la loro realizzazione, con l’obiettivo di rafforzare crescita, competitività e resilienza Europea.
Dal ottobre 2024 a giugno 2025, nell’ambito di Fit4Co, sono stati sviluppati 17 tandem di progetto che hanno già avviato iniziative concrete. Sei di questi progetti sono già in fase di realizzazione, come ad esempio la valorizzazione delle zone di confine Sillian-San Candido e a Passo Stalle, la creazione di una brochure Euregio per i Consigli comunali, e l’estensione del concorso di disegno Crazy Bike a tutte le scuole elementari dell’Euregio.
Il workshop Euregio su Fit4Co si svolgerà in inglese a Bruxelles il 15 ottobre. Inoltre, sarà presentato come best practice il lavoro del tandem di progetto “Una salute a misura di cittadino”, formato dall’Associazione dei pazienti del Tirolo e dalle Difese civiche dell’Alto Adige e del Trentino.
Mah, sembra una cosa incredibile! È bello vedere che ci si impegna per la cooperazione tra le amministrazioni pubbliche, ma mi chiedo: quanto realmente queste iniziative portano a un cambiamento concreto? Speriamo che non sia solo un’altra passerella europea.