Attacchi contro i vaccini: critiche al segretario della Salute americana Robert Kennedy Jr.
DALLA NOSTRA INVIATA
WASHINGTON- Sotto la direzione di Robert Kennedy Jr., il dipartimento della Salute degli Stati Uniti ha attraversato una fase di tumulto, segnata da licenziamenti di massa e una controversa riformulazione delle politiche sui vaccini. Il 8 agosto, un uomo, convinto che i vaccini anti Covid fossero la causa dei suoi problemi mentali, ha aperto il fuoco nei pressi degli uffici dei Centers for Disease Control and Prevention (Cdc) di Atlanta, uccidendo un agente di polizia prima di suicidarsi. In risposta, Kennedy Jr. ha espresso le sue condoglianze, ma ha visitato la scena del crimine solo giorni dopo. L’ex presidente Donald Trump non ha mai commentato l’incidente, riporta Attuale.
Questo gravoso evento ha intensificato le critiche interne a Kennedy, già accusato in passato di corruzione nei riguardi dei Cdc. Dopo l’attacco, centinaia di dipendenti hanno firmato una lettera aperta chiedendo al segretario di cessare di diffondere «informazioni fuorvianti» sui vaccini. William Foege, leggenda dei Cdc e coautore della campagna di eradicazione del vaiolo negli anni ’70, ha avvertito che le affermazioni di Kennedy potrebbero rivelarsi “letali quanto il virus del vaiolo”. Nonostante ciò, il segretario della Salute ha contestato che i Cdc considerino i vaccini tra i dieci progressi più significativi della medicina, sottolineando la necessità di un cambiamento culturale all’interno dell’agenzia.
L’8 agosto 2024 ha segnato un anno dalla sua decisione di abbandonare la corsa presidenziale indipendente per sostenere Trump. Durante un evento a Glendale, in Arizona, il segretario ha lanciato il suo slogan «Make America Healthy Again» (Maha), enfatizzando la necessità di una miglior salute pubblica. Da quando è stato nominato segretario, questo slogan è diventato parte integrante della sua agenda politica.
Il mese di giugno ha visto Kennedy rimuovere i 17 membri della Commissione di consulenza sulle pratiche di immunizzazione (Acip), sostituendoli con funzionari più in linea con le sue visioni controversie sui vaccini. La Commissione ha ora in programma di rivedere gli effetti cumulativi dei vaccini pediatrici, suscitando preoccupazioni tra esperti e operatori sanitari. A maggio, Kennedy ha già inasprito le raccomandazioni, escludendo i vaccini anti Covid per gruppi vulnerabili come bambini e donne in gravidanza in buona salute. Durante il suo attivismo, ha criticato anche i vaccini contro il morbillo, mentre promuove l’uso della vitamina A come rimedio alternativo, nonostante le affermazioni controverse dei professionisti della salute.
Alcuni obiettivi di Kennedy, come la promozione di un’alimentazione più sana, trovano un certo consenso tra esperti, ma l’analista del New York Times Ezra Klein ha descritto il Maha come “una risposta inadeguata a una buona domanda”. Kennedy ha ottenuto un successo nella chiusura progressiva dell’uso di coloranti artificiali negli alimenti. Tuttavia, una recente indagine ha rivelato che ha dovuto “annacquare” molte delle sue promesse, come il potenziamento delle risorse per il recupero dalle dipendenze o regolamenti sul contenuto di sodio e zucchero nei cibi processati. In parte, queste limitazioni sono dovute ai tagli di bilancio, ma le preoccupazioni sull’approccio di Kennedy verso i vaccini rimangono gravi, con un taglio di 500 milioni di dollari per lo sviluppo di vaccini mRNA e nuovi finanziamenti per ricercare un legame tra vaccini e autismo, nonostante l’assenza di evidenze scientifiche a supporto di tali affermazioni.
Ma che situazione incredibile! Licenziamenti di massa e polemiche sui vaccini, mentre negli Stati Uniti sembra che ci sia un disastro totale. Kennedy che cambia le regole nel bel mezzo di tutto questo? Assurdo! Eppure c’è chi lo supporta… ma è davvero così difficile ascoltare la scienza?