Il Forum di Consultazione tra Italia e Francia sulla Politica Industriale
ROMA – Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, parteciperà il 24 luglio a Parigi per il terzo Forum di Consultazione tra Italia e Francia sulla politica industriale, in conformità con il Trattato del Quirinale. In questa occasione, Urso avrà l’opportunità di incontrare insieme i ministri dell’Economia e dell’Industria francesi, Eric Lombard e Marc Ferracci, per discutere i temi principali emersi dai gruppi di lavoro istituiti dalle due nazioni, inclusa una valutazione sull’Alliance for the Future of Energy-Intensive Industries. Questi incontro sono finalizzati a sviluppare un percorso comune per potenziare la competitività dei membri dell’Unione Europea, specialmente in un periodo in cui è essenziale stabilire una strategia industriale condivisa in grado di affrontare le significative transizioni in corso, riporta Attuale.
Il Forum, che si svolgerà presso il Ministero francese dell’Economia, delle Finanze e della Sovranità Industriale e Digitale, rappresenta un’importante piattaforma di dialogo a livello ministeriale prevista dal Trattato firmato a novembre 2021. Dopo l’incontro iniziale a Roma durante la firma del Trattato e il secondo incontro, sempre nella capitale italiana, nel marzo 2023, il prossimo incontro a Parigi sottolinea l’impegno reciproco per un dialogo continuativo e strutturato su priorità industriali condivise.
L’obiettivo primario del Forum è quello di intensificare la cooperazione tra Francia e Italia su questioni economiche e industriali strategiche, compresa la collaborazione nel settore spaziale, allineando le rispettive priorità e promuovendo iniziative comuni a livello europeo. Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy gioca un ruolo chiave nell’attuazione della componente industriale del Trattato, lavorando a stretto contatto con il Ministero francese dell’Economia e della Sovranità Industriale per favorire una politica industriale europea più integrata, resiliente e competitiva.