Frana a Formello: un morto e due feriti
Roma, 13 febbraio 2025 – Un uomo è morto in casa, vicino Roma, a causa della frana di un costone che ha coinvolto la sua abitazione. L’incidente è avvenuto nella tarda serata di ieri nel comune di Formello, dove la vittima, di 58 anni, è stata travolta dai detriti. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e i carabinieri della compagnia Cassia. Secondo le prime ricostruzioni, la frana è stata probabilmente causata dalle copiose piogge degli ultimi giorni, che hanno fatto collassare una parte del costone su una palazzina di tre piani. Altri due residenti sono rimasti feriti e sono stati trasportati in ospedale in codice giallo, fortunatamente non in gravi condizioni, riporta Attuale.
Il crollo del muro di contenimento si è verificato intorno alle 22.45, in via Nazario Sauro, con la vittima che si trovava nel suo appartamento al pian terreno e i feriti al piano superiore. L’emergenza è stata gestita dai Vigili del Fuoco, dai Carabinieri e dal servizio sanitario d’emergenza 118.
In concomitanza con questo evento tragico, la situazione meteorologica continua a destare preoccupazioni. È stata emessa un’allerta maltempo arancione in Calabria e gialla in altre quattro regioni: Puglia, Sardegna, Sicilia e Umbria. Ieri, nella regione Sassarese, tre giovani sono stati feriti a causa di alberi caduti per il forte vento.
Numerosi tratti stradali in Calabria sono stati chiusi a causa delle frane causate dalle intense precipitazioni. Gli interventi delle squadre Anas e delle forze dell’ordine sono attivi per ripristinare la viabilità in tempi brevi e garantire la sicurezza dei cittadini.