Genova, 25 gennaio 2026 – Traffico in tilt sull’Aurelia tra Arenzano e Genova, all’altezza della galleria Pizzo a causa di una grossa frana che si è abbattuta in questo tratto di strada nella serata di domenica 25 gennaio, riporta Attuale.
Strada chiusa
La strada è stata chiusa al traffico. I vigili del fuoco sono intervenuti sul posto, e per fortuna non ci sarebbero stati feriti. Le operazioni di ricerca sono state effettuate tramite metodologia “a voce”, seguendo il protocollo ‘Urban Search And Rescue’, sistema internazionale per la ricerca sotto le macerie. Per garantire la sicurezza e la certezza di assenza di persone coinvolte, il capo squadra di Multedo ha richiesto l’intervento di unità cinofile, mezzi di movimento terra, carro fari e personale formato Usar, che stanno eseguendo ricerche sotto la frana. I tecnici di Anas sono anch’essi giunti sul luogo dell’incidente. Attualmente, l’unica opzione alternativa per gli automobilisti è l’autostrada A10.
Cosa è successo
Secondo le prime ricostruzioni, la frana sarebbe stata causata dal cedimento di una delle reti paramassi posizionate lungo la parete rocciosa, già nota per essere teatro di precedenti frane, tra cui una nel 2016 che ferì due persone.