Fatale omaggio a Giorgio Armani: Milano in lutto
Un flusso continuo di persone ha reso omaggio a Giorgio Armani a Milano, dove si sono registrati oltre sedicimila visitatori in due giorni presso la camera ardente allestita nell’Armani Teatro. L’arrivo e la partenza del feretro sono stati salutati da un applauso commosso, riporta Attuale.
Il secondo giorno di apertura ha visto la partecipazione di circa diecimila persone, che si sono messe in fila sin dalle prime ore del mattino per offrire il loro saluto a una figura iconica della moda. Attesa e rispetto caratterizzano il clima che circonda questo grave momento, con tutti desiderosi di esprimere gratitudine verso il designer che ha influenzato non solo la moda, ma anche la vita di molti.
Code e tributi
Nella giornata di ieri, già dalle otto del mattino, numerosi fan si sono accalcati in via Bergognone, attestando la devozione nei confronti di Armani. Le parole scelte per decorare l’area della camera ardente, dove il feretro di legno chiaro era adornato da lanterne, riflettono il suo impegno nella moda e nella vita: “Il segno che spero di lasciare è fatto di impegno, rispetto e attenzione per le persone e per la realtà. È da lì che tutto comincia”.
Presence di personaggi illustri
Tra i primi ad arrivare, il compositore Ludovico Einaudi, che ha dedicato un brano al defunto stilista, mentre tra gli ospiti vi erano anche Santo Versace, Cristina Parodi, e Giorgio Gori. L’attrice Isabella Ferrari, in un tributo sentito, ha dichiarato che “se esiste la donna moderna lo dobbiamo a Giorgio”. La presenza di tanti nomi noti del mondo dello spettacolo ha ulteriormente onorato la memoria di Armani.
Testimonianze di affetto
Attori come Stefano Accorsi e Enrico Lo Verso hanno condiviso ricordi personali legati al designer, esprimendo quanto la sua personalità avesse influenzato non solo le loro carriere, ma anche le loro vite. “Era in grado di rimanere sempre fedele a se stesso, un aspetto fondamentale nella sua vita professionale”, ha commentato Accorsi, mentre Lo Verso ha ricordato un momento particolarmente toccante vissuto durante una sfilata.
Omaggio anche dagli sportivi
Oltre a celebrità provenienti dal mondo della moda e dello spettacolo, sono stati presenti esponenti del mondo sportivo, come l’ex nuotatrice olimpica Federica Pellegrini e il tennista Fabio Fognini con la moglie Flavia Pennetta. Pellegrini, visibilmente commossa, ha sottolineato l’importanza di Armani nel legare moda e sport, un concetto che ha anticipato i tempi rispetto all’attuale sinergia tra i due mondi.
Lutto cittadino e funerali privati
Oggi è stato proclamato lutto cittadino, con un invito del Comune a “abbracciare” Armani nel modo che ciascuno ritiene più opportuno. I funerali si svolgeranno a Rivalta Valtrebbia, il villaggio dove è cresciuto, in forma strettamente privata, e qui riposerà accanto ai suoi cari nella cappella di famiglia.
Il futuro della sua eredità
Subito dopo la cerimonia, sarà aperto il testamento, svelando le disposizioni relative al suo patrimonio, stimato in 12 miliardi di euro. Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha anche menzionato l’idea di iscrivere Armani al Famedio, sottolineando la necessità di consultarsi prima con la famiglia.