Tifone Fung-wong in arrivo nelle Filippine: situazione critica dopo il passaggio di Kalmaegi
Il tifone Fung-wong, noto a livello locale come Uwan, dovrebbe colpire le Filippine entro domenica sera, rappresentando il secondo evento ciclonico in tempi brevi. Mentre i tifoni sono eventi comuni nell’arcipelago, l’ultimo ha avuto un impatto notevole, con Fung-wong classificato come tempesta di categoria cinque, la più elevata. Attualmente, il tifone si trova a nord-est e porta venti fino a 140 chilometri orari; nonostante non abbia ancora toccato terra, ha già scatenato forti piogge lungo la costa orientale, causando inondazioni di fango in molte aree residenziali, riporta Attuale.
Le autorità filippine stanno prendendo misure draconiane per affrontare la situazione: molte scuole hanno sospeso le lezioni e la Philippine Airlines ha cancellato numerosi voli. Inoltre, sabato sono iniziate le evacuazioni, che dovranno completarsi al più tardi entro domenica mattina, secondo le indicazioni della protezione civile.
In risposta all’imminente crisi, il governo ha dichiarato lo stato di calamità naturale, al fine di facilitare la mobilitazione dei soccorsi e dei fondi per affrontare l’emergenza. La tempesta ha anche costretto le autorità a sospendere le operazioni di ricerca delle persone disperse a seguito del tifone Kalmaegi, che solo pochi giorni fa ha provocato oltre 200 morti, più di 130 dispersi e quasi mezzo milione di sfollati, causando danni significativi. È importante notare che Kalmaegi ha successivamente colpito il Vietnam, provocando altri danni e cinque vittime.