Fuorionda su Rai 2 durante bob a 4: scuse per l’esclusione degli atleti israeliani

21.02.2026 12:56
Fuorionda su Rai 2 durante bob a 4: scuse per l'esclusione degli atleti israeliani

Milano, 21 febbraio 2026 – Rai 2 ha trasmesso le qualificazioni di bob a 4, in collegamento da Cortina d’Ampezzo. Durante la trasmissione, è avvenuto un incidente imbarazzante. La diretta ha catturato un commento “fuorionda” in cui si sentiva una voce che diceva: “Evitiamo l’equipaggio numero 21 che è israeliano”, a cui un’altra persona ha risposto: “Perché no?”. La situazione è stata rapidamente gestita, ma il silenzio è seguito prima che riprendesse la telecronaca, riporta Attuale.

Il fuorionda e le scuse Rai

L’incidente non è passato inosservato a telespettatori e professionisti del settore. “Il fuorionda trasmesso prima della gara di bob a quattro delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026 su Rai 2 contiene un’espressione inaccettabile che non rappresenta in alcun modo i valori del servizio pubblico e di Rai Sport. A nome della Direzione, esprimo sincere scuse agli atleti israeliani, alla delegazione e a tutti i telespettatori. Sono state avviate immediate verifiche interne per accertare responsabilità. Lo sport deve unire e non dividere,” ha affermato il direttore ad interim di Rai Sport, Marco Lollobrigida.

Sport e politica

Questo episodio rappresenta un’ulteriore sfida per la Rai, già sotto i riflettori per la cronaca della cerimonia di apertura che ha portato alle dimissioni del direttore di Rai Sport, Petrecca. Le Olimpiadi di Milano Cortina 2026 sono già state segnate da questioni politiche, come dimostrato dai recenti casi legati al casco con i volti degli atleti ucraini in guerra, e dalla presenza delle bandiere di Russia e Bielorussia alla cerimonia di inaugurazione delle Paralimpiadi in programma dal 6 al 15 marzo.

Osservatorio Israele: “Espressioni antisemite”

“Le frasi andate in onda su Rai2 in apertura della gara di bob alle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026, con l’invito a ‘evitare l’equipaggio israeliano’, sono gravi e inaccettabili. L’Osservatorio Israele condanna con fermezza quanto accaduto”, si legge in una nota dell’osservatorio. Secondo il presidente dell’osservatorio, Nicolae Galea, “suggerire di evitare atleti israeliani significa introdurre una logica di esclusione inaccettabile e pericolosa, che configura un’espressione antisemita. Le Olimpiadi devono unire, non discriminare”. Inoltre, l’osservatorio esprime preoccupazione per il “filo rosso che sembra collegare questo episodio alle recenti esternazioni del telecronista svizzero, segnale di un clima che non può essere sottovalutato, tanto più perché l’Italia è il Paese ospitante dei Giochi. Chiediamo piena chiarezza e responsabilità su quanto accaduto, in un momento in cui gli episodi di antisemitismo crescono in Europa, le parole contano e il servizio pubblico ha il dovere di dare l’esempio”.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere