Furto al Louvre: Arrestato l’ultimo sospettato tra i ladri
Dopo oltre un mese dal clamoroso furto al Louvre, la polizia francese ha arrestato il quarto e ultimo presunto ladro della banda responsabile del colpo. Si tratta di un uomo già noto alle forze dell’ordine, legato ai tre precedentemente catturati, tutti residenti a Aubervilliers, nella banlieue nord di Parigi, riporta Attuale.
Il sospetto è stato fermato martedì mattina nella regione della capitale e posto in custodia cautelare per «furto in banda organizzata e associazione a delinquere». Nella medesima operazione, anche altre tre persone, facenti parte del suo entourage, sono state arrestate.
Secondo gli investigatori, tutti e quattro i membri della banda, che hanno agito domenica 19 ottobre intorno alle 9:30 del mattino, sono stati catturati. Resta però un mistero l’ubicazione dei gioielli rubati, valutati intorno agli 88 milioni di euro, che seguono a essere introvabili. L’identificazione dei ladri non ha ancora permesso di risalire ai mandanti e all’organizzazione eventualmente coinvolta nella vendita della refurtiva.
Tra i ladri già arrestati si distingue un certo “Doudou Cross bitume”, noto per i suoi video sulle motociclette nella periferia di Parigi. Recentemente, gli è stata attribuita una buona azione: un automobilista lo ha riconosciuto come colui che, alcune settimane prima del colpo al Louvre, lo aveva aiutato quando si era trovato in difficoltà sulla tangenziale di Parigi.
I vicini e amici lo descrivono come una persona “molto gentile, sempre pronta ad aiutare tutti”. Ahmed Alla, un giovane rimasto senza benzina a settembre, ha confermato la generosità di Doudou, che si era fermato per offrirgli assistenza nonostante la situazione rischiosa. Insieme, hanno spostato l’auto di Alla fino all’uscita della tangenziale, dove Doudou ha augurato buona fortuna prima di andar via.