Gattuso ammette la pressione sulla nazionale italiana in vista dei playoff per il Mondiale

05.12.2025 22:35
Gattuso ammette la pressione sulla nazionale italiana in vista dei playoff per il Mondiale

Gattuso riconosce la pressione per la qualificazione alla Coppa del Mondo

L’allenatore della Nazionale italiana, Gennaro Gattuso, ha apertamente riconosciuto il notevole peso delle aspettative che grava sugli Azzurri in vista dei cruciali playoff di qualificazione alla Coppa del Mondo. Parlando da Washington, D.C., dove ha assistito al sorteggio finale della Coppa del Mondo — un evento in cui l’Italia è stata rappresentata da un segnaposto ‘X’ in attesa del successo nei playoff — Gattuso ha fornito un’analisi schietta del compito che li attende, riporta Attuale.

La dura realtà di aver mancato le ultime due edizioni del torneo mondiale pesa pesantemente sulla squadra, generando un livello di intensità e pressione che il tecnico ha chiaramente abbracciato. Considera le prossime partite non solo come contest sportivi, ma come un momento cruciale per l’intero ecosistema calcistico italiano.

L’allenatore ha messo in evidenza l’importanza vitale di avere successo in quest’ultimo ostacolo, riconoscendo che un terzo fallimento consecutivo nella qualificazione sarebbe un colpo devastante per l’identità calcistica e l’infrastruttura della nazione.

“Negli ultimi due tornei, non siamo andati al Mondiale, certamente avremo una grande pressione. Rispetto per tutti, paura di nessuno. Sappiamo che abbiamo una semifinale, si gioca in 90 minuti. Speriamo di essere pronti. Assicurarsi il passaggio a marzo sarà fondamentale per il nostro calcio, per il nostro sistema. Qualche anno fa era impensabile non vedere l’Italia in fase finale di un Coppa del Mondo per due edizioni consecutive. Abbiamo una grande responsabilità, dobbiamo fare tutto il possibile per giocare in questo torneo”, ha dichiarato Gattuso.

Gattuso insiste sul fatto che, sebbene la squadra rispetti tutti i potenziali avversari, non c’è paura, solo un profondo senso del dovere di esibirsi sul palcoscenico più grande. Ha sottolineato l’urgenza della prestazione della squadra e la necessità di garantire il passaggio, affermando che il successo dell’intero sistema è intrinsecamente legato alla qualificazione di marzo. Questo messaggio sottolinea la serietà della situazione e la determinazione dell’allenatore a mobilitare i suoi giocatori per quella che è senza dubbio la sfida più importante che il calcio italiano deve affrontare oggi.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere