Gattuso: Italia deve affrontare Israele, altrimenti si perde 3-0

07.10.2025 16:25
Gattuso: Italia deve affrontare Israele, altrimenti si perde 3-0

Gattuso conferma: l’Italia affronterà Israele nonostante la situazione critica

Il commissario tecnico dell’Italia, Gennaro Gattuso, ha confermato che la squadra giocherà la prossima partita di qualificazione ai Mondiali contro Israele, nonostante la difficile situazione politica e umanitaria nella regione, riporta Attuale.

Durante una conferenza stampa, Gattuso ha dichiarato che l’incontro non può essere annullato a causa delle attuali normative. “Sono un uomo di pace, ma dobbiamo affrontare Israele perché fanno parte del nostro girone,” ha affermato. “Fa male vedere persone innocenti e bambini morire, ma dobbiamo scendere in campo. Se non giochiamo, perdiamo 3-0.”

Gattuso ha spiegato che sia lui che la FIGC sono consapevoli del peso emotivo che circonda la partita, ma ha sottolineato che gli obblighi sportivi devono essere rispettati. Ha inoltre confermato che il presidente della federazione, Gabriele Gravina, sta lavorando per garantire che la partita possa svolgersi a Udine nelle giuste condizioni.

“Rispetto chi chiede una riflessione,” ha aggiunto Gattuso, “ma la nostra responsabilità è giocare e rappresentare l’Italia.”

Inoltre, il tecnico azzurro ha detto: “Andremo a Udine martedì, sappiamo che ci saranno pochissime persone, e capisco la preoccupazione.”

“Tenuto conto di tutto questo, certamente non possiamo dire che l’atmosfera sia tranquilla: ci saranno 10.000 persone all’esterno e 5.000 all’interno.”

C’è un forte clamore per sospendere Israele dalla partecipazione alle competizioni FIFA, evidenziando l’ipocrisia dell’organizzazione, considerando quanto rapidamente la Russia fosse stata esclusa dopo le tensioni politiche con l’Ucraina alcuni anni fa. Inoltre, esiste una pretensione che la politica e lo sport non vadano di pari passo, ma la storia dimostra che i due temi sono sempre interconnessi.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere