Gavi, Unicef e Oms rilanciano le campagne di vaccinazione contro il colera in Mozambico, DRC e Bangladesh

05.02.2026 13:25
Gavi, Unicef e Oms rilanciano le campagne di vaccinazione contro il colera in Mozambico, DRC e Bangladesh

Riprende la vaccinazione preventiva contro il colera grazie a un aumento della fornitura globale di vaccini

Gavi, l’Alleanza per i Vaccini, l’UNICEF e l’OMS hanno annunciato che la disponibilità globale di vaccini contro il colera ha raggiunto un livello sufficiente per consentire la ripresa delle campagne preventive, una situazione senza precedenti negli ultimi tre anni, riporta Attuale.

Una prima fornitura di 20 milioni di dosi sarà destinata a queste campagne, con 3,6 milioni di dosi per il Mozambico, 6,1 milioni per la Repubblica Democratica del Congo e 10,3 milioni per il Bangladesh. La fornitura globale annuale di vaccini orali contro il colera (OCV) è raddoppiata, passando da 35 milioni di dosi nel 2022 a quasi 70 milioni di dosi nel 2025, grazie agli sforzi concertati delle agenzie internazionali e dei produttori.

Il Mozambico è il primo paese a riavviare la vaccinazione preventiva, dopo un’interruzione nel 2022 causata dall’aumento dei casi di colera che ha portato a una scarsità di forniture. La campagna avviene in un contesto di epidemia di colera attiva e in seguito a inondazioni che hanno colpito oltre 700.000 persone, aggravando i sistemi sanitari e idrici e aumentando il rischio di malattie.

“La carenza globale di vaccini ci ha costretti a rispondere alle epidemie anziché prevenirle. Ora siamo in una posizione più forte per interrompere questo circolo vizioso”, ha affermato il Direttore Generale dell’OMS, Tedros Adhanom Ghebreyesus, esprimendo gratitudine a EUBiologics per il suo ruolo unico nella produzione di vaccini e chiedendo il coinvolgimento di ulteriori produttori nel settore.

Sania Nishtar, Amministratrice Delegata di Gavi, ha sottolineato che la crescita senza precedenti della domanda di vaccini deve tradursi in una fornitura sostenibile per garantire che il mondo non abbassi la guardia. “Siamo grati ai nostri partner per aver reso possibile la ripresa delle campagne preventive e ai donatori, il cui supporto ci permette di finanziare le scorte globali di OCV”, ha detto.

“Grazie a questo incremento, potremo prevenire meglio le emergenze di colera su larga scala”, ha dichiarato Catherine Russell, Direttrice Generale dell’UNICEF, sottolineando l’importanza di combinare le vaccinazioni con il miglioramento dell’accesso all’acqua potabile e ai servizi igienico-sanitari.

I criteri di assegnazione delle dosi sono stati stabiliti dalla Global Task Force for Cholera Control (GTFCC), garantendo una distribuzione sistematica e giusta per le campagne preventive. Il Presidente della GTFCC, Ilesh Jani, ha evidenziato l’importanza della collaborazione tra diversi partner per costruire risposte più affidabili a questa malattia.

Il ripristino delle vaccinazioni preventive è frutto di anni di sforzi e cooperazione tra agenzie, produttori e partner, con l’obiettivo di soddisfare la domanda di risposta alle epidemie e ottimizzare la distribuzione delle risorse limitate nei luoghi più a rischio.

1 Comment

  1. Mah, finalmente una buona notizia! Dopo anni di attesa e di difficoltà, sembra che si stia facendo qualcosa di concreto contro il colera. Speriamo davvero che questa volta le cose cambino e che i vaccini possano raggiungere chi ne ha più bisogno! La salute pubblica deve essere una priorità, specialmente nei paesi più colpiti.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere