Gennaro Sangiuliano eletto al Consiglio regionale della Campania dopo controversie passate
L’ex ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, è stato eletto al consiglio regionale della Campania con 9.902 voti, superando di soli 300 il primo non eletto. Sangiuliano, rappresentante di Fratelli d’Italia, era candidato capolista nella provincia di Napoli. Fratelli d’Italia sosteneva alla presidenza della regione Edmondo Cirielli, il quale ha subito una sconfitta contro il candidato del centrosinistra, Roberto Fico, riporta Attuale.
Oltre a Sangiuliano, Fratelli d’Italia ha eletto Palmira Fele e Raffaele Maria Pisacane. Prima di questa elezione, Sangiuliano si era dimesso dal suo incarico ministeriale nel settembre 2024 a seguito di uno scandalo riguardante i suoi legami con l’ex consulente Maria Rosaria Boccia. Dopo le dimissioni, Sangiuliano ha ripreso il lavoro come giornalista in Rai, da cui era in aspettativa, e dal aprile 2025 era corrispondente da Parigi, prima di richiedere una nuova aspettativa per partecipare alle elezioni.
Maria Rosaria Boccia, anch’ella candidata per le elezioni in Campania con un’altra lista, ha raccolto solo 118 voti ed è rimasta fuori dal Consiglio. Lo scandalo tra Sangiuliano e Boccia venne alimentato da indiscrezioni sulla loro relazione e sull’accesso di Boccia a documenti ministeriali. Sangiuliano aveva annunciato le dimissioni dopo che era stata aperta un’indagine nei suoi confronti per peculato e rivelazione di segreto d’ufficio, che è stata successivamente archiviata.
In seguito ai fatti legati alla questione, Boccia è attualmente sotto indagine per lesioni, violazione della privacy e stalking. Inoltre, è oggetto di un’inchiesta della procura di Napoli per falso e truffa, riguardante presunti irregolarità nei documenti relativi alla sua laurea.
Non ci posso credere… Gennaro Sangiuliano al consiglio regionale? Dopo tutto quello scandalo! La politica in Campania è diventata davvero un circo, dal rapporto con la Boccia a questa elezione così risicata. Chissà se riuscirà a fare qualcosa di buono o solo a rifugiarsi nei suoi guai…