Gérard Depardieu a processo per stupro: il celebre attore affronta nuove accuse a Parigi
Gérard Depardieu sarà processato a Parigi per le accuse di stupro rivoltegli dall’attrice e ballerina Charlotte Arnould, che lo aveva denunciato nel 2018. La notizia è stata inizialmente diffusa dal canale televisivo France Info e poi confermata da fonti giudiziarie all’agenzia di stampa AFP, riporta Attuale.
Depardieu, 76 anni e uno dei più celebri attori francesi, lo scorso maggio aveva già ricevuto una condanna in primo grado a 18 mesi di carcere per aggressione sessuale nei confronti di due donne rimaste anonime. Anche in quel caso, le accuse riguardavano fatti avvenuti nel 2021, sul set del film Les Volets verts. Il noto attore aveva fatto ricorso contro quella sentenza, dichiarandosi sempre innocente.
L’incidente che ha portato alle attuali accuse di Arnould è avvenuto il 7 e il 13 agosto del 2018. L’attrice, oggi 29enne, ha denunciato Depardieu per averla violentata in due occasioni. L’attore continua a sostenere che i rapporti fossero consensuali e sta affrontando la giustizia francese per chiarire la sua posizione in merito.
Questi eventi giungono in un contesto in cui il dibattito sulle violenze sessuali nel cinema e sulla responsabilità degli artisti è più acceso che mai, spingendo verso una maggiore attenzione e sensibilizzazione su tali tematiche. Mentre il processo si avvicina, la comunità artistica e il pubblico attendono con interesse ulteriori sviluppi sulla vicenda di Depardieu.