La cantautrice catanese venne scoperta da Caterina Caselli: il successo e poi il crollo
Una storia toccante, drammatica e si spera di rinascita. Forse anche grazie ai social, dopo il suo ritorno sul palco lo scorso 12 agosto al festival di Marianopoli (Caltanissetta). Si sta parlando di Gerardina Trovato, cantante nota soprattutto negli anni 90.
Figlia di un medico e di una insegnante di pianoforte, a 19 anni si diploma e si trasferisce subito a Roma, per entrare nel mondo della musica. Ci riesce poco dopo grazie a un fortunato incontro: quello con Caterina Caselli. Nel 1993 è già al Festival di Sanremo con “Ma non ho più la mia città” e arriva seconda tra le Nuove Proposte, dopo Laura Pausini. E poi il Festivalbar, di nuovo Sanremo, un duetto con Andrea Bocelli, nuovi album e ancora il Festival della canzone italiana. Poi qualcosa comincia a cambiare: sì, partecipa ad alcuni programmi tv (Music Farm, condotto da Simona Ventura), altri EP, premi per la carriera, fino a quando – nel 2010 – quasi scompare dalla tv. Il motivo si scoprirà più tardi.
Il dramma di Gerardina Trovato: “Sto malissimo, mi sto curando ma è molto lunga”
Nel 2016 lo racconta a Tv, Sorrisi e Canzoni: “Sto malissimo. Malissimo. Ho una nevrosi ossessiva depressiva molto brutta. Mi sto curando, ma è molto lunga, non è una cosa come la febbre. Faccio gli esercizi di canto e canto per allenarmi. Non ascolto nulla per via della depressione. E poi la radio non l’ho mai ascoltata. Quando avevo successo sentivo le mie canzoni talmente tanto che mi scocciavo e a volte per dormire mi mettevo i tappi di cera”. E ancora aveva detto: “Mi hanno fatta fuori. Allora non stavo così male. Mi hanno abbandonata. Io avrò fatto tutti gli errori di questo mondo, ma li ho pagati. Anche altri artisti non sono stati dei santi, ma i loro manager non li hanno mollati. Io, invece, sono stata abbandonata. Dicevano: ‘Tanto è brava, ce la fa da sola’. Invece un artista va seguito”. Quattro anni fa, in un programma di Barbara d’Urso, confidava: “Vivo con 80 euro al mese”. Attualmente, scrive un utente catanese, Gerardina è ancora in grande difficoltà: “Adesso vive protetta in una casa per anziani”.
Il ritorno sul palco e l’appello dei social
Ora il suo ritorno sul palco, con una Gerardina molto differente da quella che il pubblico aveva conosciuto negli anni 90. Sono trascorsi tanti anni, certo, ma sono i drammatici problemi che ha dovuto affrontare ad averla cambiata del tutto. Sciatta, vestita in tuta: appare evidente che Gerardina abbia bisogno di aiuto. E quell’aiuto sta innanzitutto arrivando dai social, in particolare su TikTok. Dalla piattaforma cinese arrivano video e parole di sostegno per lei. Dei veri e propri appelli: dall’estetiste ai parrucchieri, passando per i produttori musicali e per i semplici fan. Tutti stanno cercando di mobilitarsi per aiutare la cantautrice oggi 57enne.
Tra gli utenti che la sostengono c’è anche Viviana Bazzani, opinionista tv che ha detto: “Ho visto il video di Gerardina Trovato, grande artista, e mi faccio un appello a tutte le radio: è possibile che non ci un piccolo spazio per un successo di Gerardina? Successi scritti da lei. Quindi un appello ad Alfonso Signorini, conduttore del Grande Fratello. Ebbene, perchè non aiutare in questo caso economicamente Gerardina? Credo che lei abbia molto da dare. È caduta e si è rialzata da sola[..]”. L’appello verrà accolto? Si spera di sì, intanto si moltiplicano i filmati al grido di: “Aiutiamo questa grande artista”.