Scamacca Brilla e Riporta Atalanta sulla Strada della Vittoria
Negli ultimi tempi, Gianluca Scamacca ha dimostrato nuovamente in Europa il suo potenziale. Nella vittoria dell’Atalanta in Serie A contro il Cagliari, l’attaccante ha segnato una doppietta, contribuendo al prezioso successo per 2-1. Nelle ultime quattro partite di Serie A, Scamacca ha messo a segno quattro gol e ha fornito un assist contro il Genoa in Coppa Italia, risultando decisivo anche in una vittoria per 2-1 contro il Chelsea in Champions League, riporta Attuale.
Questa forma è vicina a ciò che ci si aspetta da un italiano del suo calibro. Aveva già segnato contro il Pisa nella prima partita della stagione, ma gli infortuni, come sempre, hanno rappresentato un problema.
Nel corso della stagione 2024/25, Scamacca ha giocato solo una partita di Serie A e successivamente ha subito un altro infortunio. Con le problematiche fisiche finalmente alle spalle, l’attaccante sta ritrovando la forma giusta al momento giusto per la squadra bergamasca.
Infatti, l’Atalanta non ha avuto una grande stagione finora. La gestione di Ivan Juric è stata caratterizzata da alti e bassi, e sotto Raffaele Palladino, hanno ottenuto due vittorie e altrettante sconfitte in campionato. Pur avendo ottenuto due vittorie in Champions League, non è l’Atalanta che tutti conoscevano.
Le cose stanno tornando a posto, dopo che si sono sollevati interrogativi sulla capacità della squadra di concretizzare le occasioni create. Sotto Juric, questo era un problema costante, con numerose partite in cui hanno sprecato innumerevoli occasioni, contribuendo in definitiva a far perdere il lavoro al croato.
Adesso, l’Atalanta è molto più incisiva davanti alla porta, coincidentemente con il ritorno di Scamacca e un utilizzo ridotto di Nikola Krstovic.
Ademola Lookman ha avuto contrasti con il club e non è sempre stato al massimo della forma. Kamaldeen Sulemana è out per infortunio dopo un buon inizio di stagione. Questi fattori hanno limitato l’attacco dell’Atalanta, ma ora, con il rientro di Scamacca, le cose stanno cambiando.
Anche per l’Italia questa è una grande notizia.
Rimane comunque l’incertezza sulla qualificazione ai Mondiali, con gli Azzurri che cercano di superare i playoff. Il problema del gol è stato una costante per la Nazionale, e sebbene l’era di Rino Gattuso abbia visto l’impiego di una coppia d’attacco, l’ex centrocampista ha mostrato una propensione verso un duo “piccolo-grande”.
Scamacca potrebbe ora ricoprire il ruolo di “grande” in avanti. Grazie alle sue caratteristiche, offre più di semplici gol, contribuendo anche al gioco di squadra, collegandosi con i compagni e cercando conclusioni dalla distanza.
Queste peculiarità lo rendono un elemento differente rispetto a quanto l’Italia ha avuto in precedenza. Il fronte d’attacco è migliorato rispetto a qualche anno fa, e Scamacca rappresenta una valida opzione per la squadra.
Se l’Italia riuscirà a qualificarsi, l’attaccante potrebbe diventare un punto di riferimento offensivo, rivelandosi fondamentale durante il Mondiale.