Giorgetti a Washington: incontro positivo su materie prime critiche tra Stati Uniti e Italia

13.01.2026 18:25
Giorgetti a Washington: incontro positivo su materie prime critiche tra Stati Uniti e Italia

Incontro a Washington: Italia e Stati Uniti discutono di sicurezza economica

WASHINGTON – “È un passo concreto e positivo per costruire una resilienza su materie prime critiche dalle quali i paesi occidentali sono quasi totalmente dipendenti”. Così il Ministro dell’economia e delle finanze, Giancarlo Giorgetti, ha commentato l’incontro dei Ministri delle finanze avvenuto ieri, 12 gennaio, a Washington, negli Stati Uniti, ospiti del segretario al Tesoro americano, Scott Bessent, riporta Attuale.

Durante l’incontro, Giorgetti ha sottolineato l’importanza di affrontare le questioni di sicurezza nazionale in relazione alle potenziali restrizioni dell’offerta di materie prime. “È una questione di sicurezza nazionale a fronte di possibili restrizioni dell’offerta”, ha aggiunto, evidenziando così la necessità di “gestire la domanda interna di materie prime critiche e costruire un’offerta alternativa”.

Il Ministro ha confermato che le discussioni continueranno a livello di G7 allargato, con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente la cooperazione tra i paesi membri su queste questioni cruciali.

Questo incontro segna un’importante svolta nella strategia economica italiana, con la chiara intenzione di integrare la sicurezza economica nella sicurezza nazionale. Il focus sulle materie prime critiche evidenzia la crescente preoccupazione per la dipendenza dalle forniture estere in un contesto globale sempre più instabile.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere