Giorgetti all’Ecofin: richiesta di chiarezza sul trattamento contabile delle garanzie statali per l’Ucraina

11.10.2025 16:55
Giorgetti all’Ecofin: richiesta di chiarezza sul trattamento contabile delle garanzie statali per l'Ucraina

Riunione Ecofin: Italia chiama a una garanzia sulle garanzie per il prestito di riparazione all’Ucraina

LUSSEMBURGO – Durante l’ultima riunione dell’Ecofin il 10 ottobre a Lussemburgo, il ministro dell’economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti ha sollevato la questione delle garanzie statali relative al progetto europeo di “prestito di riparazione” all’Ucraina, fondato sull’uso di asset russi congelati. “Non è ancora chiaramente definito quale sarà il trattamento contabile di queste garanzie ai fini del Patto di stabilità”, ha affermato Giorgetti. “Ho chiesto formalmente una garanzia sotto questo aspetto: una garanzia sulla garanzia, perché cambia completamente l’impatto sui nostri conti pubblici, sul deficit e sul debito. È un aspetto politico non banale di questi tempi”, riporta Attuale.

La posizione dell’Italia sottolinea la necessità di una valutazione tecnica e politica approfondita prima di assumere impegni che potrebbero influenzare in modo significativo i saldi della finanza pubblica. Durante la sessione pubblica, Giorgetti ha anche discusso la revisione dei criteri sulle risorse proprie nel bilancio pluriennale dell’UE, esprimendo sostegno per la proposta della Commissione, che ha definito ambiziosa e potenzialmente in grado di generare nuove entrate significative.

Giorgetti ha tuttavia evidenziato alcuni problemi, avvertendo che qualsiasi proposta di nuove risorse proprie non dovrebbe compromettere la competitività dell’Unione europea e non dovrebbe gravare eccessivamente su cittadini e imprese. “Le proposte del contributo delle imprese e le accise sul tabacco sollevano preoccupazioni circa la loro equità e il potenziale impatto sulle piccole imprese e sui mercati nazionali”, ha aggiunto, sottolineando che una valutazione complessiva deve includere stime relative alle imprese del settore finanziario. “Un altro potenziale rischio è che l’onere venga spostato lungo la catena di approvvigionamento, aumentando così i prezzi al consumo”.

A margine del Consiglio, Giorgetti ha incontrato il collega francese Roland Lescure, permettendo ai due ministri di discutere la situazione economica dei rispettivi Paesi e i principali temi all’ordine del giorno dell’Ecofin.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere