Giorgio Silli partecipa al Consiglio Ministeriale OSCE e alla riunione dei Paesi Amici dei Balcani Occidentali a Vienna

05.12.2025 12:55
Giorgio Silli partecipa al Consiglio Ministeriale OSCE e alla riunione dei Paesi Amici dei Balcani Occidentali a Vienna

Giorgio Silli partecipa al 32° Consiglio Ministeriale dell’OSCE a Vienna

Il 4 dicembre, il Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale Giorgio Silli è intervenuto a Vienna su delega del Ministro degli Affari Esteri, Antonio Tajani, per partecipare al 32° Consiglio Ministeriale dell’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa (OSCE), riporta Attuale.

Durante la sua presenza alla Ministeriale OSCE, Silli ha riaffermato il fermo sostegno dell’Italia alla pace e alla sicurezza in Europa, in linea con i principi stabiliti 50 anni fa nell’Atto Finale di Helsinki. Nel suo intervento, il Sottosegretario ha sottolineato l’importanza di un uso pieno di tutti gli strumenti della diplomazia multilaterale per fronteggiare le crisi che affliggono il continente, inclusi i conflitti in Ucraina, Armenia, Azerbaigian e Moldavia, oltre all’instabilità nel Medio Oriente, che influisce negativamente sulla sicurezza europea.

In aggiunta ai lavori dell’OSCE, Silli ha partecipato a una riunione del gruppo informale dei Paesi “Amici dei Balcani Occidentali”, presieduta dalla Ministra Federale austriaca per gli Affari Europei ed Esteri, Beate Meinl-Reisinger. L’incontro ha visto la partecipazione anche dell’Alto Rappresentante UE per gli Affari Esteri e le Politiche di Sicurezza, Kaja Kallas, e del Direttore del Segretariato Permanente della Comunità dell’Energia, Artur Lorkowski. Durante la discussione è stata posta particolare attenzione sulla sicurezza energetica della regione e sulle strategie di diversificazione degli approvvigionamenti.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere