Giuseppe Scognamiglio nuovo ambasciatore d’Italia in Ungheria, inizia il suo incarico a Budapest

30.09.2025 17:25
Giuseppe Scognamiglio nuovo ambasciatore d'Italia in Ungheria, inizia il suo incarico a Budapest

Nuovo Ambasciatore d’Italia in Ungheria: Giuseppe Scognamiglio richiama l’importanza della cooperazione

Giuseppe Scognamiglio è stato nominato nuovo Ambasciatore d’Italia in Ungheria, sottolineando la necessità di rafforzare la cooperazione tra i due Paesi di fronte alle moderni sfide internazionali. “Italia e Ungheria, unite da profondi legami storici e culturali, hanno costruito un rapporto solido e duraturo. Le sfide internazionali ci spingono a rafforzare la cooperazione in ogni settore, creando nuove opportunità di crescita e consolidando un futuro di prosperità condivisa”, riporta Attuale.

Nato a Napoli nel 1967, Scognamiglio ha conseguito una laurea in economia aziendale all’Università Bocconi di Milano e ha intrapreso la carriera diplomatica nel 1995. Il suo primo incarico alla Farnesina è stato presso la Direzione Generale Personale. Ha avviato il suo servizio all’estero con un mandato a L’Avana nel 1998, dove è rimasto fino al 2002 come Primo segretario commerciale al Cairo.

Tornato a Roma, nel 2006 ha lavorato a stretto contatto con il Capo del Servizio Stampa e Informazione, per poi diventare Capo dell’Ufficio II del medesimo servizio. Nel febbraio 2011, è stato nominato Console Generale a Buenos Aires, mantenendo l’incarico fino al 2015, quando è ritornato a Roma come parte della Direzione Generale per gli Affari Politici e di Sicurezza.

Nel 2015, Scognamiglio è stato designato Ambasciatore a Kuwait, per poi tornare alla Farnesina nel 2019 come vice del Direttore Generale per la Mondializzazione e le Questioni globali. Nello stesso anno, è stato temporaneamente distaccato per servire presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, assumendo il ruolo di Capo della Delegazione per la Presidenza italiana del G20. Fino al 2023, ha ricoperto il ruolo di Consigliere per gli Affari Internazionali del Vice Ministro delle Imprese e del Made in Italy, posizione che ora abbandona per assumere il nuovo ruolo a Budapest, succedendo a Manuel Jacoangeli.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere