Gli Stati Uniti abbordano petroliera nel mar dei Caraibi: sesto intervento contro il commercio di petrolio venezuelano

15.01.2026 16:05
Gli Stati Uniti abbordano petroliera nel mar dei Caraibi: sesto intervento contro il commercio di petrolio venezuelano

Intercettazione di una petroliera nel mar dei Caraibi da parte dell’esercito statunitense

Giovedì, l’esercito degli Stati Uniti ha intercettato e abbordato una petroliera nel mar dei Caraibi, la sesta azione di questo tipo in poco più di un mese, da quando si è intensificata la lotta per fermare il trasporto di petrolio verso e dal Venezuela, riporta Attuale.

Secondo il ministero della Difesa statunitense, le truppe che hanno abbordato la petroliera sono decollate dalla portaerei USS Gerald Ford, attualmente nel mar dei Caraibi. L’operazione è stata condotta poco prima dell’alba locale. La nave coinvolta, di nome Veronica, non ha però avuto divulgato il proprio registro di bandiera.

Negli ultimi mesi, gli Stati Uniti hanno intensificato gli sforzi per arginare il commercio illegittimo di petrolio venezuelano, spesso effettuato da navi poco conosciute e non chiaramente identificate, comunemente denominate “flotta fantasma”. Queste operazioni sono parte di una strategia più ampia per contrastare le sanzioni imposte al Venezuela e limitare le sue esportazioni di petrolio.

L’operazione dell’US Navy coincide con un incontro imminente tra il presidente Donald Trump e la leader dell’opposizione venezuelana María Corina Machado a Washington. Dopo la cattura del presidente venezuelano Nicolás Maduro il 3 gennaio, Trump ha dichiarato l’intenzione di collaborare con la nuova presidente ad interim, Delcy Rodríguez, per gestire le ingenti riserve petrolifere del paese. Non è ancora chiaro se Machado avrà un ruolo nella futura amministrazione venezuelana.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere