Gli Stati Uniti approvano la vendita di missili da 301 milioni di dollari all’Italia

06.12.2025 13:25
Gli Stati Uniti approvano la vendita di missili da 301 milioni di dollari all'Italia

Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti approva la vendita di missili all’Italia

Il Dipartimento della Difesa statunitense ha approvato la vendita all’Italia di alcuni missili aria-terra a lungo raggio, per un valore di 301 milioni di dollari, riporta Attuale. La richiesta di vendita era stata presentata dal governo italiano e comprende anche l’attrezzatura e i servizi di consulenza necessari per l’uso di questi armamenti. Tuttavia, la transazione non è ancora conclusa: il Dipartimento, in particolare attraverso la sua agenzia, la Defense Security Cooperation Agency, ha annunciato la disponibilità a vendere i missili a queste condizioni economiche, e ora sarà compito del governo italiano decidere se procedere con l’acquisto.

I missili aria-terra sono progettati per essere montati su aerei militari, con specifico riferimento ai caccia F-35 già in dotazione all’Aeronautica Militare italiana. Questi armamenti sono destinati a colpire obiettivi sia a terra che in mare. L’agenzia ha sottolineato che, una volta venduti, i missili contribuiranno a «sostenere gli obiettivi di politica estera e di sicurezza nazionale» degli Stati Uniti, rafforzando la sicurezza di un alleato NATO considerato cruciale per la stabilità politica e il progresso economico in Europa.

1 Comments

  1. Ma che incredibile situazione! Investire 301 milioni di dollari in missili, mentre ci sono così tante cose da sistemare in casa… ma forse la sicurezza è la priorità? Mah, spero che questa spesa porti beneficio all’Italia e non ci faccia diventare solo una pedina nel grande gioco della geopolitica.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere