Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti approva la vendita di missili all’Italia
Il Dipartimento della Difesa statunitense ha approvato la vendita all’Italia di alcuni missili aria-terra a lungo raggio, per un valore di 301 milioni di dollari, riporta Attuale. La richiesta di vendita era stata presentata dal governo italiano e comprende anche l’attrezzatura e i servizi di consulenza necessari per l’uso di questi armamenti. Tuttavia, la transazione non è ancora conclusa: il Dipartimento, in particolare attraverso la sua agenzia, la Defense Security Cooperation Agency, ha annunciato la disponibilità a vendere i missili a queste condizioni economiche, e ora sarà compito del governo italiano decidere se procedere con l’acquisto.
I missili aria-terra sono progettati per essere montati su aerei militari, con specifico riferimento ai caccia F-35 già in dotazione all’Aeronautica Militare italiana. Questi armamenti sono destinati a colpire obiettivi sia a terra che in mare. L’agenzia ha sottolineato che, una volta venduti, i missili contribuiranno a «sostenere gli obiettivi di politica estera e di sicurezza nazionale» degli Stati Uniti, rafforzando la sicurezza di un alleato NATO considerato cruciale per la stabilità politica e il progresso economico in Europa.
Ma che incredibile situazione! Investire 301 milioni di dollari in missili, mentre ci sono così tante cose da sistemare in casa… ma forse la sicurezza è la priorità? Mah, spero che questa spesa porti beneficio all’Italia e non ci faccia diventare solo una pedina nel grande gioco della geopolitica.