Attacco statunitense al largo del Venezuela: sei vittime confermate
Donald Trump ha annunciato che gli Stati Uniti hanno colpito un’altra imbarcazione al largo delle coste del Venezuela, causando la morte di sei persone a bordo. Questo attacco, avvenuto martedì, rappresenta il quinto intervento militare statunitense contro imbarcazioni sospettate di traffico di droga in acque internazionali vicino al Venezuela, dopo i precedenti incidenti registrati a settembre e all’inizio di ottobre, riporta Attuale.
Da tempo, Trump accusa il Venezuela di non adottare misure sufficienti contro il narcotraffico. In risposta, il presidente venezuelano Nicolás Maduro ha dichiarato che le azioni degli Stati Uniti mirano a provocare incidenti con le forze di sicurezza venezuelane, giustificando così un’occupazione del paese e un possibile rovesciamento del suo governo.
Le operazioni militari statunitensi sono considerate altamente insolite e, secondo molti esperti, illegali. Finora, l’amministrazione Trump non ha fornito prove concrete che dimostrino che le imbarcazioni colpite trasportassero droga, né che le persone uccise, con un bilancio di almeno 27 vittime, fossero coinvolte in attività illecite.