Gli Stati Uniti presentano il piano di ricostruzione per la Striscia di Gaza a Davos

22.01.2026 16:25
Gli Stati Uniti presentano il piano di ricostruzione per la Striscia di Gaza a Davos

Trump presenta un piano di “Consiglio di pace” per Gaza al Forum di Davos

Giovedì, durante il Forum di Davos in Svizzera, l’amministrazione statunitense di Donald Trump ha ufficialmente rivelato il progetto di un “Consiglio di pace” per governare la Striscia di Gaza, riporta Attuale. Durante la conferenza stampa, Jared Kushner, genero e consigliere di Trump, ha illustrato anche un piano per la ricostruzione della Striscia, evidenziando che l’83% degli edifici è stato distrutto dai bombardamenti israeliani negli ultimi anni.

Nel corso della presentazione, Kushner ha mostrato immagini di quartieri innovativi e lussuosi grattacieli previsti per sostituire le attuali città di Gaza e Rafah, ma ha omesso dettagli concreti su come dovrebbe avvenire la ricostruzione. Ha citato anche cifre imprecise riguardanti gli investimenti previsti, i posti di lavoro che ne deriverebbero e l’impatto economico atteso, senza fornire elementi verificabili a sostegno delle sue affermazioni. Inoltre, non ha specificato cosa accadrà ai residenti palestinesi della Striscia, i quali temono che i progetti di ricostruzione imposti dall’esterno possano danneggiare le loro proprietà e costringerli a lasciare la loro terra.

1 Comments

  1. Non ci siamo, questa proposta sembra più un sogno irrealizzabile che un piano concreto. Gli abitanti di Gaza meriterebbero rispetto e una vera voce in capitolo, non solo fotografie di grattacieli! Davvero incredibile come si omettano i dettagli cruciali.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere