Ripristinata la comunicazione militare tra Stati Uniti e Russia nel contesto della guerra in Ucraina
Il comando europeo dell’esercito degli Stati Uniti (EUCOM) ha annunciato la ripresa della comunicazione militare di alto livello con la Russia, interrotta alla fine del 2021 a causa delle tensioni che hanno preceduto l’invasione dell’Ucraina. Gli Stati Uniti hanno affermato che l’accordo è stato raggiunto durante negoziati trilaterali in corso ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti, con la partecipazione di Russia e Ucraina, riporta Attuale.
Il generale Alexus Grynkewich, capo dell’EUCOM e delle forze NATO in Europa, avrà un dialogo diretto e stabile con il capo di stato maggiore russo, Valery Gerasimov. Questo nuovo canale di comunicazione mira a ridurre i rischi di conflitto e a creare un fattore di stabilità necessario per abbassare le tensioni tra i due paesi. Tuttavia, la portata di questo accordo è vista soprattutto come simbolica.
Nonostante questo sviluppo positivo, giovedì è scaduto il trattato New Start, che era l’ultimo accordo di controllo e limitazione delle armi nucleari tra Stati Uniti e Russia, creando preoccupazioni ulteriori sulla sicurezza internazionale e sullo scenario geopolitico. Il contesto attuale rimane complesso e carico di tensioni, con le parti che continuano a negoziare su diversi fronti mentre il conflitto in Ucraina persiste.