Greta Thunberg lascia il comitato direttivo della Flottilla ma continua come partecipante

17.09.2025 08:55
Greta Thunberg lascia il comitato direttivo della Flottilla ma continua come partecipante

Greta Thunberg lascia il direttivo della Sumud Flottilla per divergenze interne

Greta Thunberg ha abbandonato il direttivo della Sumud Flottilla a causa di divergenze interne, riporta Attuale. Secondo quanto riportato da Manifesto, la sua esitazione a partire verso Gaza per portare aiuti umanitari ha generato tensioni tra i membri dell’equipaggio, alcuni dei quali hanno anche deciso di tornare a casa volando da Tunisi.

Domenica pomeriggio, Thunberg è stata vista mentre trascinava la sua valigia lungo la banchina, lasciando la nave principale, la Family, per trasferirsi su una barca più piccola, la Alma. La sua partenza dal comitato organizzativo sembra indicare un crescente disaccordo sulle priorità comunicative della missione.

Stando al quotidiano, il nome della giovane attivista è scomparso dal sito ufficiale della flottiglia, segnalando così un chiaro distacco. Le divergenze sarebbero incentrate su una comunicazione percepita come troppo focalizzata su questioni interne e non sufficientemente sulla situazione critica in Palestina. Thunberg, in una dichiarazione al Manifesto, ha infatti affermato: «Tutti abbiamo un ruolo: il mio non sarà nel comitato direttivo, ma come organizzatrice e partecipante».

Dal canto suo, il direttivo della flottiglia non ha rilasciato commenti ufficiali in merito. Tuttavia, un abbandono significativo è stato annunciato dal giornalista e influencer Yusuf Omar, il quale ha dichiarato su Instagram di “abbandonare la navigazione per ragioni di strategia comunicativa”. Si sospetta che la sua decisione riguardi incomprensioni con altri membri della missione, specie in merito alla sua copertura dell’attacco dei droni sulla flottiglia, giudicata sensazionalista.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere