Groenlandia, Ue sospende dazi da 93 miliardi fino al 6 febbraio per dialogo con Stati Uniti

19.01.2026 01:05
Groenlandia, Ue sospende dazi da 93 miliardi fino al 6 febbraio per dialogo con Stati Uniti

Groenlandia, fonti Ue: «Per ora escluso uso del bazooka anti coercizione»

Attualmente, l’Unione Europea non prevede l’utilizzo dell’ACI, il cosiddetto strumento anti coercizione, né di qualsiasi altro strumento commerciale contro gli Stati Uniti. Le misure di riequilibrio da 93 miliardi di euro dell’UE rimangono sospese fino al 6 febbraio, e la loro proroga sarà valutata soltanto dopo il 1° febbraio, riporta Attuale. Una fonte diplomatica dell’UE ha reso noti questi dettagli al termine della riunione dei rappresentanti dei 27 Stati membri, sottolineando che questa visione è ampiamente condivisa.

Gli Stati membri concordano sull’indesiderabilità di utilizzare misure commerciali come strumento di pressione. La fonte ha aggiunto che ci saranno impegni con gli Stati Uniti per chiarire questa posizione e difendere gli interessi dell’UE quando necessario. L’UE possiede diversi strumenti da attivare se necessario. «Il pieno impegno per una soluzione diplomatica e il dialogo saranno quindi l’approccio dell’UE nel prossimo periodo», ha ribadito il funzionario, evidenziando che l’incontro di Davos di questa settimana e un Consiglio europeo straordinario a Bruxelles giovedì sera rappresenteranno momenti cruciali per sviluppare ulteriormente questa strategia.

1 Comments

  1. Non posso credere che l’UE stia davvero rinunciando a misure forti contro gli Stati Uniti. Ci avessero detto anni fa che avremmo avuto il dialogo al posto della grinta… 🤔 È come cercare di convincere il vicino maleducato a smettere di fare rumore con buone maniere! C’è qualcosa che non va!

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere