Guasto ai motori della nave World Europa: 8.585 passeggeri bloccati a Ponza
La nave World Europa di Msc Crociere ha subito un guasto ai motori mentre navigava al largo di Ponza, costringendo a un fermo di quasi dieci ore. Partita domenica da Genova con a bordo 8.585 persone e diretta a Napoli, la nave ha perso propulsione a otto miglia nautiche dall’isola laziale a causa di un guasto elettrico, riporta Attuale.
La Guardia costiera è stata allertata alle 7.25, anche se il guasto si era già verificato alcune ore prima. In risposta all’emergenza, due rimorchiatori sono stati inviati: uno da Gioia Tauro e l’altro da Napoli. Un elicottero della guardia costiera ha sorvolato l’imbarcazione, consentendo il monitoraggio della situazione. La World Europa, lunga oltre 333 metri e pesante 215.863 tonnellate, non presentava problemi per passeggeri ed equipaggio, poiché i servizi essenziali erano garantiti dai generatori di bordo nonostante la nave fosse immobilizzata.
Intorno alle 15.30, i tecnici della compagnia sono riusciti a ripristinare la propulsione. La nave ha ripreso lentamente la navigazione, raggiungendo una velocità di circa 14 nodi, mentre la sua massima capacità è di 22,7 nodi. In autonomia, la World Europa è diretta verso il porto di Napoli, dove è attraccata intorno alle 21.00. L’arrivo è avvenuto in un clima disteso a bordo, dopo l’ansia suscitata dal guasto. Durante il viaggio, la nave da crociera, del valore di un miliardo di euro, è stata scortata da motovedette della Guardia Costiera.