Guerra Ucraina-Russia, news in diretta: nuovi missili russi su Sumy, Trump contro Zelensky: “Non ci si batte con chi è 20 volte più forte di te”

15.04.2025
Guerra Ucraina-Russia, news in diretta: nuovi missili russi su Sumy, Trump contro Zelensky: “Non ci si batte con chi è 20 volte più forte di te”
Guerra Ucraina-Russia, news in diretta: nuovi missili russi su Sumy, Trump contro Zelensky: “Non ci si batte con chi è 20 volte più forte di te”

Gli aggiornamenti sulla guerra tra Ucraina e Russia, le notizie in diretta di oggi martedì 15 aprile 2025: nuovi missili russi su Sumy il giorno dopo che un attacco missilistico in città ha ucciso 35 persone. Tre persone sono state uccise in un attacco di droni ucraini nella regione russa di Kursk, secondo il governatore regionale. Trump attacca di nuovo Zelensky affermando che il presidente ucraino e Biden sono tra i responsabili delle vittime della guerra.

Mosca: “La rappresentante Ue Kallas va rimossa e processata dal tribunale internazionale”

Il presidente della Duma russa, Vyacheslav Volodin, ha chiesto la rimozione dall’incarico dell’Alto rappresentante dell’Ue per gli Affari esteri, Kaja Kallas, e il suo deferimento a un tribunale internazionale delle Nazioni Unite.
L’accusa, espressa in un post su Telegram, è quella di “russofobia” e di “oltraggio alla memoria storica” per aver, secondo Mosca, invitato i Paesi dell’Ue e i candidati all’adesione a non partecipare alle celebrazioni in Russia per l’80° anniversario della vittoria nella Seconda guerra mondiale. Volodin ha definito l’appello di Kallas “un ultimatum” e “un gesto irrispettoso verso coloro che hanno sacrificato la propria vita per salvare il mondo dal fascismo”. “Un mondo salvato dal popolo multinazionale sovietico, con 27 milioni di vite spezzate, e dai Paesi della coalizione antifascista come Stati Uniti e Regno Unito, che hanno perso oltre 800 mila persone, non deve mai dimenticare”, ha dichiarato il presidente della Duma. Ricordando che in Russia vige una legge contro la riabilitazione del nazismo, Volodin ha aggiunto che il sistema giuridico del Paese prevede norme per perseguire chi, come Kallas, si renderebbe colpevole di “profanazione della memoria dei caduti”. “Il nostro dovere è difenderli”, ha concluso.

Onu: “Decine civili uccisi in tre giorni da raid russi da Donetsk a Dnipro”

Attacchi da parte dell’esercito russo in Ucraina hanno colpito le regioni di Donetsk, Kherson, Kharkiv, Odessa, Dnipro e Zaporizhzhia. Lo segnala il portavoce delle Nazioni Unite. “Le autorità locali – ha detto Stephane Dujarric – ci dicono che tra l’11 e il 14 aprile decine di civili sono stati uccisi in queste regioni e molti altri sono rimasti feriti. Case e infrastrutture civili sono danneggiate”.

Ministro degli Esteri russo Lavrov: “Non è facile concordare sui punti di un accordo”

“Non è facile concordare gli elementi chiave di un accordo”. Lo afferma il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov in un’intervista al quotidiano Kommersant. “Se ne sta discutendo”, ha spiegato, riconoscendo a Washington il merito di “aver cercato di approfondire il problema”, a differenza dell’Europa.

Witkoff: “Putin è aperto a una pace permanente con l’Ucraina”

Vladimir Putin sarebbe aperto a un accordo di “pace permanente” con l’Ucraina, lo ha dichiarto l’inviato speciale della Casa Bianca Steve Witkoff,  dopo il colloquio con il leader del Cremlino che ha definito “utile” e “stimolante”. “La richiesta di Putin è di raggiungere una pace permanente. Quindi, al di là del cessate il fuoco, abbiamo ottenuto una risposta”, ha detto Witkoff, riconoscendo che “ci è voluto un po’ di tempo per arrivare a questo punto”, e aggiungendo che all’incontro hanno preso parte anche due consiglieri-chiave di Putin, Yuri Ushakov e Kirill Dmitriev, “Penso che potremmo essere sul punto di qualcosa di molto, molto importante per il mondo intero. Credo che ci sia la possibilità di rimodellare le relazioni russo-americane attraverso alcune opportunità commerciali molto interessanti, che credo possano dare una vera stabilità anche alla regione”, ha detto Witkoff

Lavrov: “Non c’è ancora intesa tra Russia e Stati Uniti sulla tregua in Ucraina”

Russia e Stati Uniti non hanno ancora raggiunto un’intesa sui parametri fondamentali dell’accordo per la fine del conflitto ucraino: lo ha affermato il ministro degli Esteri russo, Sergey Lavrov, intervistato dal quotidiano Kommersant. “Non è facile concordare sui componenti fondamentali dell’accordo che sono in fase di discussione”.

Ucraina: esplosioni questa mattina a Dnipro, Aeronautica mette in guardia da attacchi droni

Esplosioni sono state udite questa mattina a Dnipro, in Ucraina Lo riferiscono Vlaskor a Ukrinform. L’Aeronautica militare di Kiev ha messo  in guardia la popolazione contro  attacchi dei droni russi nel Paese.

Trump contro Zelensky: “Non si inizia una guerra contro qualcuno 20 volte più grande di te”

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha criticato Zelensky e insinuato che Kiev avesse iniziato la guerra contro la Russia, affermando che il leader ucraino era “sempre alla ricerca di missili” statunitensi. “Non si inizia una guerra contro qualcuno 20 volte più grande di te e si spera che la gente ti dia dei missili”, ha detto Trump.Trump ha anche promesso di presentare “molto presto” “alcune ottime proposte” per risolvere la guerra della Russia in Ucraina. “Milioni di persone morte per colpa di tre persone”, ha detto Trump lunedì. “Diciamo Putin al primo posto, diciamo Biden che non aveva la minima idea di cosa stesse facendo, al secondo posto, e Zelensky” ha aggiunto.

Kiev mostra in video mercenari cinesi catturati sul fronte russo

Lunedì le autorità ucraine hanno tenuto una conferenza stampa, durante la quale hanno mostrato alcuni prigionieri di guerra cinesi, recatisi in Ucraina come mercenari per conto della Russia. Nel video hanno avvertitogli altri di non seguire le loro orme.

Droni ucraini contro Kursk, tre morti e diversi feriti

Tre persone sono state uccise in un attacco di droni ucraini nella regione russa di Kursk, secondo il governatore regionale Alexander Khinshtein. Tra le vittime una donna di 85 anni. Nella città poco lontana dal confine con l’Ucraina sono rimaste ferite anche 9 persone e si sono sviluppati incendi in diversi edifici. Secondo quanto riportato dal quotidiano filo-Cremlino Izvestia, le autorita’ di Kursk hanno attivato l’allerta aerea per un attacco con missili e droni e hanno invitato i residenti ad allontanarsi dalle finestre. “Kursk è stata soggetta a un massiccio attacco nemico durante la notte”, ha dichiarato l’amministrazione della regione di Kursk in un post su Telegram. Un condominio a più piani è stato danneggiato a seguito dell’attacco di droni, con diversi appartamenti che hanno preso fuoco, ha detto il sindaco facente funzioni di Kursk, Sergei Kotlyarov. I residenti sono stati evacuati in una scuola vicina, ha aggiunto. I droni hanno anche colpito un deposito di ambulanze, danneggiando 11 veicoli, ha comunicato l’amministrazione regionale.

Nuovo attacco russo a Sumy con missili balistici

Immagine

Le forze russe hanno attaccato nuovamente Sumy con un missile balistico dopo l’attacco di domenica che ha fatto 35 morti. L’Aeronautica Militare ucraina infatti ha dichiarato che missili e bombe guidate russe hanno nuovamente colpito la città di Sumy, nell’Ucraina nordorientale. Le autorità locali hanno dichiarato che l’attacco ha colpito la periferia della città e non ha causato vittime. “Le conseguenze dell’attacco russo sono in fase di chiarimento”, ha  aggiunto il dipartimento.

Da non perdere