Le notizie in diretta sulla guerra tra Russia e Ucraina dopo l’attacco russo su Sumy della domenica delle Palme che ha provocato la morte di almeno 34 persone, tra cui bambini. Indignazione della comunità internazionale. Tajani: “Russia non invade per errore, è aggressione”. Trump: “Una cosa orribile”.

Gli aggiornamenti sulla guerra tra Ucraina e Russia, le notizie in diretta di lunedì 14 aprile 2025: l’Ucraina piange le 34 vittime dell’attacco russo su Sumy della domenica delle Palme. Tra i morti ci sono anche 7 bambini. Il presidente Usa Donald Trump ha definito “orribile” il raid. “Solo un bastardo può fare una cosa simile”, ha detto invece Zelensky. Condanna di tutta la comunità internazionale. Meloni: “Attacco vile”, Tajani: “È aggressione della Russia”.
Cremlino: “Deciderà Putin se prorogare moratoria attacchi impianti energetici”
La proroga o meno della moratoria sugli attacchi agli impianti energetici russi e ucraini – che scadrà il 16 aprile – “dipenderà dalla decisione del presidente russo Vladimir Putin”. Lo ha dichiarato alla Tass il portavoce del Cremlino DmitriPeskov, sottolineando che “la moratoria non è stata sostanzialmente rispettata dalla parte ucraina. Pertanto, ovviamente, sarà necessario analizzare questi 30 giorni. Probabilmente per scambiare informazioni e considerazioni con gli americani. E poi il comandante supremo in capo, il presidente, prenderà una decisione”.
Ministero Interno Kiev: “Otto feriti in attacco russo a Odessa”
Nella notte le forze armate russe hanno attaccato la città ucraina di Odessa con droni. Lo riferisce il ministero dell’Interno ucraino. Secondo quanto riferito, otto persone sono rimaste ferite. “Sono stati danneggiati una struttura medica, un edificio residenziale, un magazzino, una stazione di servizio e dei veicoli” si legge nella nota.
Baerbock: “Attacco a Sumy dimostra che Putin vuole continuare a distruggere”
Il “terribile attacco contro (la città ucraina di) Sumy dimostra chiaramente che il presidente russo Vladimir Putin vuole continuare a distruggere l’Ucraina”. Lo ha dichiarato la ministra degli Esteri tedesca, Annalena Baerbock, prima del Consiglio Ue Affari esteri a Lussemburgo. “Una maggiore protezione dell’Ucraina è una politica di pace. Quanto più ampio sarà il sostegno a livello mondiale, tanto più ci si avvicinerà a una soluzione pacifica”, ha aggiunto la ministra.
Russia annuncia detenzione moldavo reclutato da Kiev
Il Servizio di Sicurezza Federale Russo (Fsb) ha annunciato la detenzione del cittadino moldavo Marius Prunyan, reclutato dall’intelligence ucraina per attraversare illegalmente il confine con la Russia attraverso la Lettonia, portando esplosivi con l’obiettivo di compiere attacchi terroristici. “L’Fsb ha sventato le attività illegali di Marius Prunyan, cittadino moldavo nato nel 2001, giunto in Russia su istruzioni della direzione principale dell’Intelligence del ministero della Difesa ucraino per compiere atti di sabotaggio e attacchi terroristici”, si legge in una dichiarazione dell’Fsb. Nel periodo 2022-2023, Prunyan è stato membro delle forze speciali ucraine e della Legione Internazionale, partecipando ai combattimenti contro l’esercito russo nei pressi di Bakhmut, nella Repubblica Popolare di Donetsk. Nel 2023, è stato reclutato dalla Direzione Principale dell’Intelligence ucraina e inviato in Moldova per preparare attentati contro la Russia, ha riferito Fsb.
Kiev: “Il bilancio a Sumy sale a 7 bimbi uccisi”
Sono sette i bimbi morti tra le 34 vittime del pesante raid russo ieri a Sumy, 119 i feriti, tra cui 15 bambini. Lo annuncia la portavoce del Servizio di emergenza statale nella regione di Sumy Oleg Strelka, come riporta Ukrainska Pravda.
Finlandia: “Russia disprezza pace, avanti con sanzioni”
“Ieri la Russia ha sferrato un altro attacco devastante all’Ucraina, colpendo deliberatamente infrastrutture civili e facendo un gran numero di vittime civili, tra cui anche bambini. E questo poche ore dopo che l’inviato del Presidente Trump, Steve Witkoff, era a San Pietroburgo per negoziare con Putin un potenziale cessate il fuoco. Credo che questo dimostri che la Russia mostra un totale disprezzo per il processo di pace, ma anche che non ha alcun riguardo per la vita umana, e questo purtroppo lo osserviamo anche sul campo di battaglia”. Lo ha dichiarato la ministra degli Esteri finlandese, Elina Valtonen, al suo arrivo al Consiglio Esteri, a Lussemburgo. “Spero che questo ci incoraggi a rafforzare la strategia che abbiamo adottato negli ultimi tre anni, ovvero indebolire la Russia attraverso le sanzioni. Inizieremo quindi a lavorare al diciassettesimo pacchetto di sanzioni come Unione europea, e spero anche in collaborazione con gli Stati Uniti”, ha aggiunto. “Sono certa che gli Stati Uniti, e in particolare i cittadini statunitensi e i loro leader, sono molto colpiti dal fatto che non si e’ trattato di un semplice incidente. La Russia ha deliberatamente preso di mira i civili, e questo in una Domenica delle Palme in cui la gente stava frequentando la chiesa o andando in chiesa. Penso quindi che questo dimostri che c’e’ solo una persona che non e’ interessata alla pace, ed e’ Putin”, ha concluso.
Zelensky: “Vance cerca di giustificare Putin”
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha contestato la posizione del vice presidente americano JD Vance rispetto alla guerra in Ucraina dicendo che “sta cercando in qualche modo di giustificare Putin”. Intervistato da Cbs News, Zelensky ha detto che “mi sembra che il vicepresidente stia in qualche modo giustificando le azioni di Putin” e di aver tratto in inganno chi assisteva all’incontro alla Casa Bianca portandoli in “tour di propaganda”. Si tratta, ha proseguito il presidente ucraino, non solo di “un cambiamento di tono”, ma anche “un cambiamento di realtà”. Ma lui, ha precisato Zelensky, “non voglio entrare in contatto con la realtà alterata che mi è stata presentata” durante la sua visita alla Casa Bianca lo scorso 28 febbraio. “Credo, purtroppo, che negli Stati Uniti prevalgano le narrazioni russe. Com’è possibile assistere alle nostre perdite e alle nostre sofferenze, capire cosa stanno facendo i russi e continuare a credere che non siano loro gli aggressori, che non abbiano iniziato questa guerra? Questo dimostra l’enorme influenza della politica informativa russa sull’America”, ha detto Zelensky intervistato nella sua città natale Kryvyi Rih, dove la scorsa settimana 10 adulti e nove bambini sono stati uccisi in un attacco missilistico russo nei pressi di un parco giochi.
Polonia: “Putin si beffa di Trump, Usa ora reagiscano”
“Spero che l’amministrazione Usa e il presidente Donald Trump vedano come Vladimir Putin si stia prendendo beffa dello loro buone intenzioni e reagiscano appropriatamente”. Lo ha detto il ministro degli Esteri polacco Radosław Sikorski in Lussemburgo.
Zelensky a Trump: “Venga a Kiev, la sicurezza del mondo è in gioco”
“La sicurezza del mondo è in gioco” se la Russia avanza ulteriormente e il presidente degli Stati Uniti Donald Trump dovrebbe recarsi in Ucraina per vedere di persona le conseguenze della guerra. Lo ha affermato il presidente Volodymyr Zelensky in un’intervista alla Cbs News pubblicata. Riferendosi al presidente russo Vladimir Putin, Zelensky ha detto che “se noi restiamo fermi, lui avanzerà ulteriormente. Non si tratta solo di speculazioni oziose, la minaccia è reale”. Zelensky ha quindi rivolto un appello accorato: “Per favore, prima di qualsiasi decisione, di qualsiasi tipo di negoziazione, venite a vedere le persone, i civili, i soldati, gli ospedali, le chiese, i bambini feriti o morti. Venite, guardate, e poi agiamo con un piano per porre fine alla guerra”. Perché, ha aggiunto il presidente ucraino, “non possiamo fidarci della Russia. Non possiamo fidarci dei negoziati con la Russia”.
Guerra in Ucraina, news in diretta oggi 14 aprile
Rabbia e dolore per l’attacco russo su Sumy che ha provocato la morte di almeno 32 persone, tra cui bambini. Indignazione della comunità internazionale: “Penso che sia stato terribile. E mi è stato detto che hanno commesso un errore. Ma penso che sia una cosa orribile”; ha dichiarato il presidente USA Donald Trump, mentre l’ucraino Zelensky ha affermato che “solo un bastardo può fare una cosa simile”.