Scoperta una guida per nascondere microcamere nei negozi e spogliatoi
Roma, 3 settembre 2025 – Le autorità italiane hanno svelato un forum online che operava per promuovere atti di voyeurismo, includendo guide dettagliate su come nascondere microcamere in camerini di negozi e spogliatoi delle palestre. Risultano sospette alcune sezioni del portale noto come Phica.eu, dove era disponibile un vero e proprio vademecum per chi intendeva scattare foto vietate all’insaputa delle vittime, nonostante l’intervento delle autorità, segnalato durante il precedente scandalo del gruppo Facebook ‘Mia moglie’, chiuso da Meta il 20 agosto. Investigatori affermano che il forum aveva accumulato un notevole numero di contenuti compromettenti, molti dei quali relativi a clip e immagini rubate tramite dispositivi nascosti, sollevando preoccupazioni in merito alla sicurezza e alla privacy, riporta Attuale.
Le analisi sui materiali archiviati online, ancora parzialmente accessibili, rivelano che i messaggi nella sezione ‘spy’ – specializzata in questa tematica – superavano i 461mila, un dato significativo sebbene il forum, attivo dal 2005, contasse circa dieci milioni di messaggi. Al momento non è stato trovato nessun vademecum specifico, ma si notano già post contenenti numerose risposte su tecniche di spionaggio e richieste di consigli su come nascondere dispositivi per spiare amiche o cugine. Alcuni utenti si sono addirittura chiesti: “È la mia passione, sono l’unico a farlo?”.
Fra le richieste, ilforum conteneva anche proposte di hackerare telecamere di casa a danno di ignari proprietari, come nel caso di Stefano De Martino, il presentatore vittima di una violazione della privacy. Gli utenti promettevano di condividere immagini ottenute, creando un circolo vizioso di sfruttamento e commento. Al contempo, vi erano anche messaggi di utenti che gestivano un business con foto rubate in piscine pubbliche. Per queste ragioni, la Procura di Roma sta indagando su reati che potrebbero includere istigazione a delinquere e interferenze illecite nella vita privata.