I Democratici vincono le elezioni locali del 4 novembre negli Stati Uniti

05.11.2025 07:35
I Democratici vincono le elezioni locali del 4 novembre negli Stati Uniti

Risultati delle elezioni negli Stati Uniti: vittorie Democratiche in Virginia e New Jersey

Martedì, negli Stati Uniti, si sono tenute le prime elezioni significative dopo le presidenziali dello scorso anno, vinte da Donald Trump. Gli elettori erano chiamati a scegliere i governatori di Virginia e New Jersey, diversi sindaci, tra cui quello di New York, e a esprimere il proprio parere su numerosi referendum locali e statali. In gran parte, le elezioni sono state vinte dal Partito Democratico, riporta Attuale.

A New York ha trionfato, come previsto, Zohran Mamdani, un giovane candidato con idee decisamente progressiste. Dopo una campagna elettorale vivace e ben documentata, ora sarà chiamato a gestire le complessità dell’enorme e impegnativa amministrazione newyorkese.

In New Jersey e Virginia, le candidate governatrici Democratiche hanno ottenuto vittorie significative, rispettivamente con il 57% e il 56% dei voti. Questo rappresenta un miglioramento di qualche punto rispetto alle presidenziali del 2024, quando la Democratico Kamala Harris ottenne, in entrambi i casi, il 52%. Mikie Sherrill ha vinto in New Jersey, mentre Abigail Spanberger succederà al governatore Repubblicano Glenn Youngkin in Virginia, una tradizione che dal 1970 prevede l’elezione di un candidato dell’opposizione in tale Stato.

In California, è stata approvata, attraverso un referendum, una legge che modifica i confini delle circoscrizioni elettorali per la Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti, creando collegi a maggioranza Democratica. Il 64,5% degli elettori ha votato a favore, mentre il 35,5% si è opposto alla modifica. La legge, proposta dal governatore Gavin Newsom, rappresenta una risposta diretta a una riforma analoga adottata dal Texas, il quale mira però a favorire i Repubblicani.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere