I lavoratori dell’ex ILVA occupano gli stabilimenti di Taranto, Genova e Novi Ligure in segno di protesta

20.11.2025 18:25
I lavoratori dell'ex ILVA occupano gli stabilimenti di Taranto, Genova e Novi Ligure in segno di protesta

Occupazione degli stabilimenti dell’ex ILVA: i lavoratori protestano per l’incertezza sul futuro

Giovedì, i lavoratori dell’ex ILVA hanno annunciato la continuazione dell’occupazione degli stabilimenti di Taranto, Genova e Novi Ligure, in risposta alle incertezze sul futuro dell’azienda, attualmente in crisi e soggetta a amministrazione straordinaria, riporta Attuale.

Oltre alla occupazione, i lavoratori hanno bloccato strade nei dintorni degli stabilimenti. I sindacati hanno ipotizzato che lo sciopero possa proseguire a oltranza. Nel mentre, il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha convocato per il 28 novembre un incontro dedicato al futuro degli stabilimenti dell’ex ILVA al nord Italia, come richiesto dai sindacati.

Lo sciopero era iniziato mercoledì mattina a Genova, dopo che i sindacati hanno informato che i commissari governativi intendono fermare gli impianti nel nord Italia, dove si lavora l’acciaio prodotto a Taranto. Si prospetta che lo stabilimento di Taranto inizi a vendere direttamente l’acciaio, lasciando quelli di Genova e Novi Ligure privi di materiale, il che porterebbe alla chiusura di questi ultimi e, di conseguenza, a licenziamenti di massa.

Non è chiara l’integrazione di questa proposta nel piano del governo per la vendita dell’ex ILVA. I sindacati criticano questa iniziativa come un ulteriore tentativo del governo di modificare la struttura dell’azienda al fine di facilitarne la vendita. La realtà è che la vendita dell’ex ILVA è un’impresa ardua, considerando la necessità di ridurre l’impatto ambientale dello stabilimento mentre si proteggono migliaia di posti di lavoro. Attualmente, sono poche le offerte per l’acquisto dell’azienda, la più promettente sembrerebbe essere quella del fondo Bedrock, la quale però prevede un numero significativo di licenziamenti, risultando quindi impopolare.

1 Comments

  1. Non ci posso credere!!! Una situazione così difficile per i lavoratori dell’ex ILVA… L’idea di chiudere gli stabilimenti di Genova e Novi Ligure è un colpo basso! 😡 Come si fa a pensare a licenziamenti in questo modo? Il governo dovrebbe tutelare i posti di lavoro, non distruggerli. Che tristezza.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere