I supermercati aperti a Ferragosto e l’appello ai cittadini: “Non fate la spesa per rispetto”

14.08.2024
I supermercati aperti a Ferragosto e l'appello ai cittadini: "Non fate la spesa per rispetto"
I supermercati aperti a Ferragosto e l'appello ai cittadini: "Non fate la spesa per rispetto"

Sono diversi i punti vendita della grande distribuzione che resteranno aperti durante la giornata di giovedì 15 agosto, anche se spesso con orari ridotti. La rabbia dei sindacati

Fare la spesa a Ferragosto? Per gli acquisti dell’ultimo minuto o per pura necessità, molti punti vendita delle grandi catene di distribuzione saranno aperti giovedì 15 agosto in tutta Italia, anche se spesso con orari ridotti rispetto ai giorni non festivi (è sempre meglio verificare con una telefonata o consultando i siti ufficiali). Una scelta che, come avviene ogni anno, genera un acceso dibattito e suscita polemiche, tra chi ribadisce il diritto al riposo festivo dei lavoratori e chi invece apprezza la possibilità di garantire un servizio continuativo per i consumatori anche il giorno di Ferragosto.

L’apertura dei supermercati nei giorni di festa, Ferragosto compreso, ha suscitato critiche soprattutto da parte dei sindacati, in particolare dalla Filcams Cgil, la Federazione italiana dei lavoratori del commercio, alberghi, mense e servizi aderente alla Cgil. La Filcams Cgil ha invitato i cittadini a non fare la spesa in segno di rispetto per il diritto al riposo festivo e per promuovere la dimensione sociale e familiare del giorno di festa. Allo stesso tempo, c’è chi difende l’apertura dei supermercati, ritenendola un servizio utile per coloro che hanno bisogno di fare acquisti all’ultimo momento, magari per organizzare un pranzo o una cena di Ferragosto.

I supermercati che resteranno aperti a Ferragosto

Fatto sta che le aperture straordinarie dei supermercati stanno diventando sempre più comuni, con la maggior parte delle catene di grande distribuzione che garantisce l’apertura in numerosi punti vendita, da nord a sud. È consigliabile comunque controllare gli orari sui siti delle varie insegne, poiché la maggior parte dei supermercati adotterà orari ridotti. Di seguito, ecco quali delle principali catene della grande distribuzione organizzata hanno scelto di aprire anche a Ferragosto e in quali fasce orarie.

I supermercati Carrefour, Conad e Coop a Ferragosto

Diversi supermercati della catena Carrefour resteranno aperti tutto il giorno, sia il mattino che il pomeriggio ma, come avverte la catena, sono possibili variazioni degli orari durante le festività: a questo proposito Carrefour invita a telefonare per maggiori informazioni, oppure a consultare il sito.

I supermercati Conad saranno aperti in questa giornata festiva. “Da Milano a Napoli, da Torino a Bari fino a Catania, i supermercati Conad saranno aperti per rendere il tuo Ferragosto ancora più speciale. Abbiamo pianificato con attenzione le aperture per assicurarti prodotti freschi e offerte esclusive in questo giorno festivo”, ha reso noto la catena. Sul sito è possibile trovare una mappa dei negozi dove localizzare il punto vendita più vicino e i suoi orari di apertura.

E la Coop? Non ci sono comunicazioni ufficiali su un’eventuale chiusura del 15 agosto dei punti vendita della catena, ma già in passato Coop ha voluto rispettare questa ed altre festività. È possibile consultare il sito e vedere se il supermercato più vicino è aperto oppure no.

Pam Panorama, Lidl e Md: le aperture e gli orari

Orario continuato dalle 9 alle 21 in diversi punti vendita Pam Panorama, soprattutto nelle grandi città come Roma e Milano. Gli orari di ogni punto vendita possono essere verificati sul sito del gruppo. Per Lidl, invece, aperture speciali con orario ridotto o di mezza giornata fino alle 13. Gli orari esatti di ogni punto vendita sono disponibili sul sito Lidl. Molti punti vendita Md apriranno, soprattutto nella fascia mattutina. Ma anche in questo caso gli orari esatti sono disponibili sul sito del gruppo.

Esselunga, Aldi, Famila: i supermercati aperti il 15 agosto

Sono previste aperture straordinarie per il giorno di Ferragosto anche per i supermercati Esselunga, anche se con orari diversi da quelli infrasettimanali: per molti, infatti, vigerà ‘’orario ridotto, dalle 8 alle 14. Anche in questo caso è opportuno visitare il sito, per consultare gli orari di apertura del punto di vendita più vicino. Stesso discorso per la catena tedesca Aldi: i loro punti vendita prevedono in molti casi l’apertura festiva, anche se spesso con un orario diverso da quello infrasettimanale (l’apertura e la chiusura sono spesso posticipate). Sul loro sito sono presenti informazioni dettagliate.

A Ferragosto è prevista l’apertura di diversi punti vendita Famila: Mantova, Brescia, Milano, Monza e Brianza, Bergamo, Lodi, Varese, Cremona, Lecco, Pavia, Como, Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Bologna, Forlì-Cesena, Ravenna, Rimini, Bari, Barletta-Andria-Trani, Brindisi, Foggia, Taranto, Lecce, Alessandria, Novara, Biella, Vercelli, Torino, Verbano Cusio Ossola, Campobasso, Ancona, Pesaro e Urbino, Verona, Vicenza, Caserta, Salerno e Napoli. Eventuali cambi di programma sono consultabili sul sito.

Crai, Despar e Iper

Diversi punti vendita Crai potrebbero chiudere per Ferragosto, mentre altri dovrebbero garantire comunque l’apertura. Sul sito del gruppo è possibile vedere in quali fare la spesa e in quali orari. Per quanto riguarda Despar, al momento non sono previste aperture straordinarie, ma è possibile che qualche punto vendita possa comunque garantire l’apertura. Anche in questo caso il consiglio è quello di dare un’occhiata al sito di ogni singolo punto vendita della catena. Molti supermercati Iper resteranno aperti anche il 15 agosto: per essere certi di trovare il punto vendita vicino casa aperto è meglio consultare gli orari dal sito.

I supermercati Il Gigante, Penny Market ed Eurospin

I supermercati Il Gigante, in linea generale, come per lo scorso anno resteranno aperti, ma con l’orario di chiusura diverso in base alla città. Esempi esemplificativi sono Milano Ornato, aperto dalle 8 alle 20; Sesto San Giovanni via Grandi dalle ore 8 alle 13, Torino via Cigna dalle ore 8 alle ore 19, Reggio Emilia dalle ore 8 alle ore 13. Chiusi invece i punti vendita a Milano Lorenteggio, a Monza, a Rho e a Bergamo. La maggior parte dei punti vendita Penny Market saranno aperti, tranne qualche rara eccezione: sul loro sito è possibile consultare i negozi aperti e quelli chiusi. I supermercati Eurospin, invece, dovrebbero essere regolarmente aperti anche il 15 agosto, senza chiusure anticipate. Per ulteriori informazioni è utile consultare il loro sito. 

Lascia un commento

Your email address will not be published.